“L’ORO BLU” DI FORNACETTE SGORGA ANCHE CON LE BOLLICINE. INAUGURATO IL TERZO FONTANELLO SUL TERRITORIO COMUNALE.

L'Eco del Monte e del Padule 30 Novembre 2013 0
“L’ORO BLU” DI FORNACETTE SGORGA ANCHE CON LE BOLLICINE. INAUGURATO IL TERZO FONTANELLO SUL TERRITORIO COMUNALE.

Il Comune di Calcinaia investe sempe più nei fontanelli di acqua a buon mercato (igienizzata, controllata, refrigerata e, in questo ultimo caso, anche gasata) perché oltre ai due “distributori” già presenti sul territorio comunale – quello in via Caduti di Cefalonia e Corfù a Calcinaia e quello di via Gramsci a Fornacette – ora è arrivato il terzo. Una vera e propria “casina” dell’acqua buona, posizionata in piazza del mercato (piazza Timisoara) e inaugurata questa mattina (sabato 30 novembre) alla presenza del sindaco, Lucia Ciampi, dei bambini delle medie, della cittadinanza e di tutta la giunta.

«Spero che i ragazzi siano contenti, perché è a loro che la consegniamo», ha detto il primo cittadino. Il fontanello nuovo, installato dalla ditta Toscana Multiservizi, eroga un’acqua particolarmente pregiata: anche se alla base c’è quella dell’acquedotto di casa, l’oro blu viene migliorato attraverso tutta una serie di accorgimenti – come il passaggio attraverso gli ultravioletti – che consente di avere un Ph7, indicato anche per i bimbi piccoli. «In pratica è come bere l’acqua pulita di una sorgente», ha detto Marco Salarpi, della ditta Toscana Multiservizi. Fra l’altro l’accesso all’impianto, che avviene attraverso la chiavetta distribuita in Comune a Calcinaia, sarà all’inizio ancora più conveniente. Fino a maggio 2014 sarà infatti possibile prelevare acqua gassata al costo ridotto di 10 centesimi per un litro e mezzo; l´acqua senza gas refrigerata sarà invece disponibile al prezzo di 5 centesimi per litro e mezzo. Successivamente il costo sarà riportato a 0,1 euro ogni litro di acqua con gas e 0,05 euro per un litro di acqua fresca senza gas.

«Si tratta di un’idea suggerita all’amministrazione comunale direttamente dai cittadini», ha proseguito il sindaco. «Durante il processo partecipato ci hanno indicato le criticità del territorio. Questa piazza è transitata da molti ragazzi ed è un punto di aggregazione importante». Piazza dalla quale si snoderà presto la pista ciclabile verso le Case Bianche. «Abbiamo anche in mente una casetta del latte, da posizionare nella zona dei plessi scolastici di via Morandi. Distribuirà un latte pulito, controllato, biologico, proveniente dalle nostre zone». Sempre sul versante ambientalista, il Comune di Calcinaia ha distribuito alla popolazione un apposito questionario di gradimento per sapere cosa ne pensano i cittadini sul nuovo sistema di raccolta differenziata. E, in particolare, sull´avvio della raccolta del monovetro, sul ritiro a domicilio del multi materiale leggero e sulla campagna informativa realizzata dai dipendenti del Comune sul tema. Il modulo contiene domande sul grado di soddisfazione della nuova modalità di raccolta differenziata dei rifiuti e uno spazio aperto a suggerimenti, consigli o commenti. L´obiettivo è quello di individuare i punti di forza del nuovo sistema e, al tempo stesso, gli ambiti che necessitano di specifiche azioni di miglioramento.

Jacopo Paganelli

IL SINDACO DI CALCINAIA LUCIA CIAMPI DURANTE L’INAUGURAZIONE DI QUESTA MATTINA (foto Renato Camilli).

Leave A Response »