SABATO 9 NOVEMBRE ORE 18:30, PROIEZIONE DEL FILM “IL MUNDIAL DIMENTICATO” AL CINEMA LANTERI A PISA. INCONTRO CON IL REGISTA LORENZO GARZELLA.

L'Eco del Monte e del Padule 7 Novembre 2013 0
SABATO 9 NOVEMBRE ORE 18:30, PROIEZIONE DEL FILM “IL MUNDIAL DIMENTICATO” AL CINEMA LANTERI A PISA. INCONTRO CON IL REGISTA LORENZO GARZELLA.

Sabato 9 novembre alle 18.30 il Pisa Film Forum presenta il film “Il Mundial dimenticato – la vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia 1942” (2011), alla presenza del regista pisano Lorenzo Garzella. Documentario semiserio liberamente ispirato ad un racconto di Osvaldo Soriano (“Il figlio di Butch Cassidy”), film rivelazione delle Giornate degli Autori al 68mo Festival del Cinema di Venezia.

In bilico fra lo stile rigoroso del documentario e lo spirito irriverente ed anarchico del cinema, il film racconta le vicende del campionato Mondiale di Calcio del 1942, mai riconosciuto dagli organi ufficiali dello sport, rimasto per decenni avvolto nella leggenda senza che se ne conoscesse il vincitore. Il ritrovamento di uno “scheletro con la macchina da presa”, in mezzo ai dinosauri fossili della Patagonia Argentina, fornisce la tessera mancante per ricomporre finalmente il mosaico disperso del Mundial dimenticato.

Una piccola perla di surrealtà ed umorismo, da scoprire approfittando della presenza in sala di uno dei due autori.

Per la cronaca, il torneo vide la partecipazione di 12 squadre (Italia, Royal Patagonia, Polonia, Germania, Brasile Scozia, Mapuche, Spagna, Francia, Inghilterra, Unione Sovietica ed Uruguay) ed è stata l’unica edizione di un Mondiale di calcio che non ha visto la partecipazione delle squadre ospitanti (Argentina e Cile, nazioni alle quali appartiene politicamente la Patagonia, comunque rappresentata da due rappresentative “ufficiose” – Royal Patagonia e Mapuche). Risulta, ad oggi, anche l’unica edizione di una fase finale dei Campionati del Mondo di Calcio in cui la Germania abbia sconfitto l’Italia (4 -3- in semifinale), per poi essere sconfitta asua volta nella finalissima dalla rappresentativa del Mapuche con l’identico risultato (3 -4).

Leave A Response »