TUTTO PRONTO PER LA DISFIDA DELL’ OLIO PIU’ BONO DEL MONTE. DOMANI SERA SARA’ “BATTAGLIA” ALL’ULTIMA GOCCIA TRA BUTESI, CALCESANI E VICARESI…

L'Eco del Monte e del Padule 5 Dicembre 2013 0
TUTTO PRONTO PER LA DISFIDA DELL’ OLIO PIU’ BONO DEL MONTE. DOMANI SERA SARA’ “BATTAGLIA” ALL’ULTIMA GOCCIA TRA BUTESI, CALCESANI E VICARESI…
Poche ore ci separano dalla tradizionale disfida de “l’olio più bòno dei monti pisani” che si terrà, come lo scorso anno, presso il ristorane “I Cristalli” sulla vetta del monte Serra, in territorio neutrale, potremmo dire… La competizione, giustamente definita “goliardica” dagli organizzatori (anche se, in fondo in fondo, a nessuno piace arrivare secondo…), quest’anno si è estesa anche ai produttori – a norma di regolamento tutti rigorosamente “dilettanti”, ovvero non inseriti nel circuito commerciale – di Vicopisano, a dimostrazione del crescente interesse per l’evento e per la valorizzazione dell’eccellenza dell’olio extravergine che si produce sul nostro territorio. 12 butesi, 8 calcesani, 6 vicaresi, le aziende a conduzione familiare coinvolte e pronte a darsi battaglia fino all’ultima goccia degustata dalla giuria qualificata (per la preselezione ci si è rivolti all’ As.C.O.E. – Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extravergine d’Oliva di Pisa); le prenotazioni (347/6952702 Vico, 338/4859587 Calci, 339/8725644 Buti) per venerdì 6 dicembre preannunciano una massiccia partecipazione popolare ad una serata all’insegna della riscoperta di antichi sapori e tradizioni, inframezzata da numeri musicali, comici e di intrattenimento. “Nella convinzione che l’anno venturo saranno ancora di più i produttori selezionati (includendo magari anche produttori residenti in altre amministrazioni), siamo pronti ad eleggere “l’olio più bòno 2013” confidano Paolo Lazzerini e Paolo Bandecca dell’organizzazione “Il coinvolgimento della stampa e la crescente popolarità della manifestazione dimostrano quanto azzeccata sia stata la scelta che ha portato alla nascita di questo appuntamento annuale. 

L’evento dello scorso anno fu un tale successo che da ques’anno la competizione è allargata anche ai produttori di Vicopisano. L’anno prossimo… chissà ???

Leave A Response »