A BUTI LA SETTIMANA PRE-PALIO INIZIA CON LA “CENA ITINERANTE”. SABATO SERA IN GIRO PER IL PAESE GUSTANDO I PIATTI DELLA TRADIZIONE…

L'Eco del Monte e del Padule 11 Gennaio 2014 0
A BUTI LA SETTIMANA PRE-PALIO INIZIA CON LA “CENA ITINERANTE”. SABATO SERA IN GIRO PER IL PAESE GUSTANDO I PIATTI DELLA TRADIZIONE…

Domani sera il primo degli appuntamenti di grande risonanza popolare di questo “Palio di Sant’Antonio 2014” a Buti (insieme alla sfilata storica di domenica ed ovviamente, alla “corsa” in programma domenica prossima 19 gennaio).

Con la “CENA ITINERANTE”, evento giunto alla sua terza edizione, Buti si apre ai visitatori, offrendo i piatti tipici della propria tradizione in maniera inusitata ma indubbiamente affascinante, in un tour che porterà i commensali a sportarsi (naturalmente passeggiando in tutta tranquillità) i vari punti topici del centro storico, ciascuno caratterizzato da una o più specialità.

Sarà quindi sufficiente parcheggiare la propria auto nei pressi del parcheggio situato circa un chilometro prima del paese lungo la Strada Provinciale 38 (in direzione di Buti il parcheggio è posto sulla destra, proprio di fronte al Camposanto, più o meno in corrispondenza della partenza della corsa), per essere trasportati grazie al servizio gratuito di bus navetta posto in essere dall’organizzazione. Il servizio inizierà dalle 19:30, per andare avanti per tutta la sera.

Il menu comprenderà, come detto, solo ricette tipiche della tradizione, quindi niente “nouvelle cuisine” o manicaretti esageratamente elaborati, ma piatti intimamente legati al territorio ed alla propria storia, sani e nutrienti ma “poveri” al tempo stesso, con prezzi ugualmente popolari (dai 4,00 ai &,50 €uro).

Da PIAZZA GARIBALDI al centro del paese (dove si trova la cassa e dove saranno serviti APERITIVI, VINCOTTO, CASTAGNACCIO, FRATI E CIOCCOLATA CALDA, dovrete solamente tornare indietro per arrivare alla VILLA DEI LIMONI (BORDATINO – minestra povera di cereali – e TRIPPA ALLA BUTESE), oppure, spostandosi verso nord di poche decine di metri, arrivare alle SCUDERIA DI SAN FRANCESCO (PONCE A “VELA”, DIGESTIVI E CAFFE’).

Risalendo il paese, vi aspettano altre quattro possibili locations: la VILLA MEDICEA (MACCHERONI ALLA CASTELLANA, SPEZZATINO CON PATATE RIFATTE), il FRANTOIO ROSSONI (ZUPPA DI CAVOLO ALLA FRANTOIANA, TRIPPA, FAGIOLI ALL’UCCELLETA E SALCICCE), la CHIESA DELLA COMPAGNIA (CAVOLO NERO CON RITAGLI DI MAIALE, ZUPPA LOMBARDA), ed infine la SEDE DELLA FILARMONICA (in piazza Divisione Aqui, sul retro del Municipio) con CIALDE, CANTUCCINI E VINSANTO.

Buona serata, buon appetito e BUON DIVERTIMENTO !!!

Leave A Response »