A CALCI SI RESPIRA ARIA DI CAMPAGNA ELETTORALE, INTANTO “CALCI NEL CUORE” SI SCHIERA CONTRO I SERVIZI DELEGATI ALTROVE

L'Eco del Monte e del Padule 28 Gennaio 2014 0
A CALCI SI RESPIRA ARIA DI CAMPAGNA ELETTORALE, INTANTO “CALCI NEL CUORE” SI SCHIERA CONTRO I SERVIZI DELEGATI ALTROVE

“UN SECCO “NO” ALLA ESTERNALIZZAZIONE DELLE ENTRATE COMUNALI !”

“A quattro mesi dalla nuova tornata elettorale amministrativa, in un contesto dove la giungla fiscale sta mettendo a dura prova i cittadini contribuenti (tares, tasi, tari, imu, iuc ecc. ecc.), la Giunta Comunale, a fine mandato, ha approvato, in data 19 dicembre 2013, la Delibera n. 156 con la quale si dispone un nuovo modello di gestione delle entrate con il trasferimento della funzioni a Sepi s.p.a dietro un corrispettivo, così come rendicontato dalla stessa Sepi, della cospicua cifra di 166mila € annui, accollando alla futura Amministrazione e il compito di far ricadere sui contribuenti il peso di tale scelta.

Dopo che la Giunta si è espressa sullformulando un apposito atto di indirizzo, toccherà al Consiglio Comunale decidere se e come far gestire da una società esterna i servizi di accertamento e riscossione delle entrate comunali ma, con il supporto della propria raffazzonata maggioranza composta da “pd, idv, sel, rif. Comunista e comunisti italiani”, sarà inevitabile questo ulteriore svuotamento delle funzioni dell’Ente con UN ULTERIORE AVVICINAMENTO AL COSIDETTO COMUNE UNICO ED ALLA FINE INGLORIOSA DEL COMUNE DI CALCI.

PAOLO LAZZERINI (CALCI NEL CUORE)

Tutte le entrate gestite sino ad ora dall’Ente Comune passerebbero infatti a Sepi s.p.a., società del Comune di Pisa, qualora il Consiglio Comunale approvasse la delibera. Tosap, suolo pubblico, pubblicità e pubbliche affissioni, contravvenzioni, refezione e trasporto scolastico oltre che all’Imu e al recupero Ici), tutto delegato a Pisa, in una trista anteprima di ciò che potrebbe accadere nel corso della prossima legislatura qualora – come sembra già deciso nelle stanze dei bottoni – il PD pisano decidesse di annettersi i comuni circostanti per ovviare alle proprie carenze produttive e demografiche. Il consigliere comunale di Calci nel Cuore, Paolo Lazzerini, presidente della Commissione Controllo e Garanzia, ha attivato la medesima Commissione, alla presenza anche del Sindaco B. Possenti oltre che ai componenti della stessa ( i Consiglieri A. Begliomini, F. Paffetti, V. Palandri, C. Rossi ) per avere delucidazioni e chiarimenti sulla politica di esternalizzazione portata avanti dall’Amministrazione per l’Ufficio Tributi, ottenendo solo risposte poco chiare e sommarie con non convincenti rassicurazioni sugli ipotetici vantaggi alla popolazione e negando il palese incremento della spesa per la casse comunali di cui forse beneficerebbe solo Sepi. Ma a fronte di tale scelta che impegna inevitabilmente con ulteriori aggravi di spese i cittadini, la Lista Civica Calci nel Cuore, certa che non vi saranno servizi migliori rispetto a quelli offerti da sportelli e uffici che non avranno più sede nel palazzo comunale, intende ricorrere a tutti gli strumenti democratici a sua disposizione per abrogare la delibera di Giunta che assegna di fatto a società esterne la riscossione delle entrate comunali. 

Calci nel Cuore” si impegna ad attivare tutte le forme di consultazione democratica affinché siano i cittadini possano essere i diretti attori e non semplici destinatari di decisioni prese nelle “segrete stanze” del Palazzo.

I consiglieri Comunali:

Paolo Lazzerini

Valter Mignani

Genny Degli Innocenti”

Leave A Response »