CELEBRAZIONE VICARESE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA.

L'Eco del Monte e del Padule 30 Gennaio 2014 0
CELEBRAZIONE VICARESE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA.

Giovedì mattina nell’aula magna della Scuola Media di Vicopisano si è svolta, con la collaborazione di Comune del Vicopisano, la commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e di tutti coloro che hanno rischiato la vita per proteggere i perseguitati della seconda guerra mondiale, così come di altre stragi. La Giornata della Memoria ricorre ogni anno il 27 gennaio, ma per l’organizzazione di elementari e medie quest’anno a Vicopisano è stata celebrata giovedì 30.
“Il corpo docente dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, come ha ricordato il Dirigente scolastico Dott. Crosio, ha lavorato con abnegazione alla Giornata della Memoria, anche oltre l’orario di scuola. Il risultato del lavoro al quale ragazze e ragazzi ci hanno fatto assistere è la prova della passione con la quale è stato creato e per questo ringrazio tutti coloro che vi si sono impegnati.” – ha commentato il Sindaco Juri Talglioli alla fine della mattinata.


Le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno presentato lo spettacolo commuovente “Avevo un sogno”, mentre le classi V delle scuole primarie di Vicopisano e Uliveto Terme hanno interpretato famosi brani musicali attinenti la Shoah.
Una raccomandazione calda e sentita che il Sindaco ha rivolto ai giovani presenti è di prendersi la responsabilità di passare il testimone della memoria, perché nel futuro saranno loro gli adulti; e di vivere anche la quotidianità senza forme di discriminazione, come ci insegna la Costituzione italiana.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »