Domenica 26 gennaio ore 17,00 Opera Lirica – Sfida “Musica a 359°” Orfeo In Scena in L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini

L'Eco del Monte e del Padule 26 Gennaio 2014 0
Domenica 26 gennaio ore 17,00 Opera Lirica – Sfida “Musica a 359°” Orfeo In Scena in L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini

Al “Teatro delle Sfide” di Bientina (Pisa), domenica 26 gennaio alle 17,00, l’opera lirica sale sul palco con il gruppo “Orfeo in scena” che propone “L’Italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini.

 

Maestro concertatore e pianista, Massimiliano Piccioli. Regia di Giancarlo Ceccarini.

Mustafà è Alessandro Ceccarini, Elvira, Roberta Ceccotti, Zulma, Sabina Caponi, Haly, Claudio Lonzi, Lindoro,  Tiziano Barontini, Isabella, Valeria Filippi, Taddeo, Federico Bertelli.

 

Orfeo in scena sono ospiti fissi nella stagione delle Sfide: la compagnia è tra le poche o forse uniche in Italia a portare avanti l’oneroso e meritevole progetto di autoproduzione dell’opera lirica, rendendole alla portata anche di piccoli palchi come quello di Bientina, senza però trasformare o ridurre l’opera, riprodotta in forma integrale e scenica.

 

“L’Italiana in Algeri” si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto: la vicenda di Antonietta Frapolli, signora milanese rapita dai corsari nel 1805. Per la perfetta commistione fra sentimentale, buffo e serio, l’opera è stata definita da Stendhal come “la perfezione del genere buffo”.

 

Isabella viene rapita e presentata come nuova schiava al Bey di Algeri ormai stufo della moglie. La donna libererà se stessa, l’amato Lindoro anch’esso schiavo e tutti gli altri italiani ridotti in schiavitù con un tale stratagemma da convincere il Bey a lasciar perdere le donne italiane troppo astute e seduttrici. La morale è che se una donna lo desidera è capace di ingannare chiunque.

Doppia è l’umiliazione del Bey, essere abbandonato dalla sua donna dei desideri e dover rimanere con una moglie ormai non più sottomessa

 

All’interno della sfida “Musica a 359°”. Viaggio in “quello che la musica può’ fare”.

 

La stagione del Teatro delle Sfide è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro e Terzostudio, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Collaborazione alla direzione artistica, Alberto Masoni. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera.

 

Direzione artistica Andrea Kaemmerle. Organizzazione Adelaide Vitolo. Ufficio stampa Fabrizio Calabrese. Comunicazione Fabrizio Liberati. Allestimenti, Francesco Bianchi, Marco Fiorentini, Fabrizio Liberati, Giovanni Berti. Fotografia/grafica, Simone H. Rocchi. Foundraising Monica Panattoni.

 

Informazioni generali

Per informazioni: 328 0625881 – 320 3667354 – [email protected] – www.guasconeteatro.it – www.terzostudio.it

Biglietti – Stagione Adulti:  Interi euro 10,00 – Riduzioni euro 8,00.

Riduzioni valide anche per: tessera sociale 2013/2014 euro 6,00 – Tessera 2014 euro 5

Riduzioni valide anche per soci coop. Stagione Ragazzi: Adulti euro 6,00 – Ragazzi euro 4,00.

“Ingressi irregolari”: 26 gennaio, 1 e 2 febbraio, 11 e 12 aprile 2014, interi euro 13 – ridotti euro 10 (escluso la lirica).

 

Leave A Response »