IL M5S DEL LUNGOMONTE ESPRIME IL SUO APPREZZAMENTO PER L’INCONTRO DI VENERDI’ SERA: “LAVORARE INSIEME ALLA RINASCITA DEL PAESE E’ L’UNICA VIA PER USCIRE DALLA CRISI”.

L'Eco del Monte e del Padule 13 Gennaio 2014 0
IL M5S DEL LUNGOMONTE ESPRIME IL SUO APPREZZAMENTO PER L’INCONTRO DI VENERDI’ SERA: “LAVORARE INSIEME ALLA RINASCITA DEL PAESE E’ L’UNICA VIA PER USCIRE DALLA CRISI”.

Il gruppo Movimento 5 Stelle Lungomonte Pisano ha partecipato con attenzione all’incontro indetto dall’amministrazione comunale di Vicopisano incentrato sul rilancio sociale della Piazza Cavalca e delle attività commerciali di Vicopisano.
Abbiamo apprezzato la predisposizione di Sindaco ed Assessori al dialogo, ma soprattutto è stato bello vedere la partecipazione di molti cittadini interessati ed appassionati che avanzavano proposte concrete analizzando i vari problemi e proponendo possibili soluzioni.
Dispiace tuttavia che un argomento così cruciale venga trattato soltanto a fine legislatura. Vorremmo infatti che iniziative simili venissero messe in atto con maggior regolarità: senza il costante e sistematico coinvolgimento dei cittadini si sono commessi molti errori, svuotando una piazza che invece avrebbe dovuto fare da collante per la comunità: via le scuole, niente giochi per bambini, nessun operatore turistico, persino la polizia municipale ed il carnevale sono stati spostati ben lontano.
Pensiamo a questo punto che la questione più importante sia stata posta proprio da qualche cittadino intervenuto in coda all’assemblea: la piazza non rinasce se non rinasce l’intero territorio! Occorre un progetto più ampio, che abbracci l’intero tessuto economico e sociale del comune e sostenga imprese e posti di lavoro nel turismo, nel commercio, nell’artigianato e nell’agricoltura. Occorre una svolta netta, concreta, da subito. Senza il lavoro non può esistere alcun rilancio di piazze, nessuna rinascita sociale. Il nostro territorio, e la nostra gente, hanno le potenzialità per opporsi a questo declino, recuperando il senso di comunità, lavorando tutti insieme e generando progetti concreti ed innovativi. La partecipazione attiva e propositiva dei cittadini a questo tipo di iniziative di confronto con l’amministrazione comunale ne sono una chiara dimostrazione.
Servirebbe secondo noi anche il coinvolgimento dei più giovani, purtroppo praticamente assenti all’assemblea: il futuro è soprattutto di chi ha meno di trent’anni e molto spesso è dai più giovani che nascono le idee più innovative, davvero in grado di generare un cambiamento.
Come Movimento 5 Stelle locale cercheremo di avanzare al più presto, con il contributo dei cittadini che ci supportano, delle proposte concrete.

 

Ci ritroviamo tutti i Martedì sera alle 21.30 presso il Circolo ARCI Lo Stradello di San Giovanni alla Vena, che ringraziamo per l’ospitalità.

Movimento 5 Stelle Lungomonte Pisano

Contatti:
– Pagina Facebook: Movimento 5 Stelle – Lungomonte Pisano
– Email: [email protected]


										
					

Leave A Response »