IL MALTEMPO HA CONCESSO UNA TREGUA, LA TERRA E’ STATA STESA SUL PERCORSO. IL PALIO DI BUTI SI CORRE. PARTENZA ALLE 14:30

L'Eco del Monte e del Padule 19 Gennaio 2014 0
IL MALTEMPO HA CONCESSO UNA TREGUA, LA TERRA E’ STATA STESA SUL PERCORSO. IL PALIO DI BUTI SI CORRE. PARTENZA ALLE 14:30

Adesso è ufficiale: la 42^ edizione del Palio di Buti si terrà regolarmente con partenza della prima delle tre batterie.

Al via alle 14:30 quindi i gialloneri di San Francesco (fantino Andrea Chessa vincitore delle ultime edizioni, nel 2012 con la Pievania e lo scorso anno con San Rocco), i neroverdi dell’Ascensione (Gavino Sanna, al suo debutto sulla terra butese), e San Niccolao. I bianconeri sono stati le vittime sfortunate dell’infortunio occorso nel pomeriggio di venerdì al cavallo prescelto per essere montato dall’esperto Gian Luca Fais e protagonisti del recupero di un cavallo sostitutivo proprio all’ultimo giorno. Si è poi deciso che verrà utilizzato il cavallo di riserva messo a disposizione dal Seggio di Sant’Antonoo proprio in occasione di fatalità come queste, giocoforza Fais stesso si è detto scettico circa le sue possibilità: “A patto che mi venga permesso di scendere in pista” dice il due volte vincitore a Buti “non credo che mi si possa inserire nel lotto dei favoriti. Correre un Palio impegnativo come quello di Buti non è una passeggiata, farlo con un cavallo che non si conosce è impresa oltremodo ardua”.

A seguire la seconda batteria, che vedrà contrapposte le contrade di San Michele (croce rossa in campo verde, fantino l’esperto Angelo Cucinella), Pievania (biancoazzurri, Silvano Mulas, detto “Voglia”), ed i rossoneri de La Croce, che affideranno le loro speranza al giovane e promettente Ireneo Cabiddu.

Da ultimo la terza delle tre batteria da cui uscirà l’ultima delle contrade partecipanti alla finale. Saranno della partita San Rocco (coloro biancorossi, Roberto Filippini in sella) e le due accoppiate giunte seconde nelle dua corse precedenti. Se i baincorossi saranno quindi leggermente favoriti per giungere in finale (essendo sicuramente la cavalcatura più riposata delle rivali), la situazione sarà ribaltata per la finalissima, dove la vincente della terza batteria arriverà a gareggiare solo poche decine di munuti dopo aver concluso la qualifica.

Ma queste – ci dicono gli esperti che hanno assistito a decine di palii – son tutte “chiacchiere”. Per vincere il palio occorre la giusta combinazione tra velocità del cavallo, bravura e scaltrezza del fantino, e… abilità diplomatica del capocontrada.

La stesura della terra sul manto della provinciale potrebbe comportare disagi nella viabilità di automezzi e scuolabus, ragione che ha portato il Sindaco Alessio Lari, in accordo con il comandante della polizia municipale Trovarelli, ad emettere un’ordinanza con la quale di decreta la chiusura delle scuole del capoluogo per la giornata di domani, lunedì 21 gennaio.

Leave A Response »