IL PUNTO SULLA CONSULTA DI MONTECASTELLO (DI J.PAGANELLI)

L'Eco del Monte e del Padule 8 Gennaio 2014 0
IL PUNTO SULLA CONSULTA DI MONTECASTELLO (DI J.PAGANELLI)

Anche nel periodo post natalizio, proseguono le attività promosse dalla Consulta di frazione di Montecastello. A fare il punto è il dirigente della Consulta stessa, Mattia Belli. «L’indagine sui disagi provocati dalla mancanza di copertura di rete cellulare, della linea adsl e del fisso sta proseguendo ottimamente; già moltissime le famiglie montecastellesi che hanno segnalato i disagi per poter presentare una mappa. Aperto e avviato il lavoro, nella sede della consulta, dello sportello Urp mobile del comune e dell’Unione Valdera (orari nel dépliant pubblicitario che distribuiremo) per avvicinare alcuni servizi ai cittadini. Il progetto era in discussione da fine estate 2012, per sopperire ad una possibile futura chiusura dell’ufficio postale. A giorni distribuiremo un questionario per un’indagine su qualità e fruibilità dei servizi di prossimità (bancari, comunali, postali, Trasporto etc.). Il tema del trasporto pubblico e privato convenzionato è un problema di assoluta priorità per questa comunità; attraverso il questionario potremo capire meglio le reali esigenze ed organizzarci di conseguenza senza garantire aspettative; va premesso che la sua soluzione è veramente molto complicata. A brevissimi apriremo, sempre nella sede della consulta, anche uno sportello caaf. Con la collaborazione di associazioni locali e comune, stiamo cercando di organizzare uno spazio gratuito adibito allo svago, gioco e formazione dei bambini.

Con l’aiuto dei genitori e parenti, sfruttando il percorso partecipativo dell’Urban Center (che in una sua fase prevede il coinvolgimento dei bambini con attività ad hoc) e quello di alcuni operatori del settore, vorremmo (partendo da un pomeriggio la settimana) destinare alcuni locali del centro storico, in inverno (ex asilo), e i giardini pubblici, in estate (con la riserva del campo sportivo), a questa attività. Metodologie organizzative precise sono ancora da stabilire con i genitori interessati (tutti invitati a partecipare alla prossima assemblea pubblica). Dopo l’organizzazione dei corsi per anziani, è doveroso cercare di intervenire anche su questa fascia d’età. I lavori di intervento strategico per la tenuta strutturale del borgo e per il rispetto delle norme igieniche si sono conclusi ad inizio dicembre 2013 (in anticipo di 3 mesi sulla consegna). Restano i collaudi da compiere ma entro un mese circa la nuova linea entrerà a pieno regime (oggi funzionante solo a gravità). Abbiamo svolto alcuni sopralluoghi verificando fruibilità e sicurezza della manutenzione ordinaria della stazione di pompaggio e del funzionamento delle linee, riuscendo a ottenere alcuni interventi di regimazione delle acque (griglie in zona la Croce e quelle in zona Logacci), mentre di altre stiamo discutendo l‘ubicazione (zona Piazza Vittorio Veneto, fabbro, ed inizio via Trento), come della messa in sicurezza del muretto di contenimento davanti al Filidei. Questi interventi, svolti con i residui d’appalto del lavoro, sopperiscono a ulteriori necessità di regimazione delle acque piovane. Proseguiamo con la verifica dell’accordo, siglato informalmente l’anno scorso, per il quale doveva essere programmata una progressiva riesumazione dei forni a cui era scaduta la concessione (onde evitare inutili investimenti in strutture che non servono). Restano le difficoltà sulle linee elettriche (poiché vecchie) che forniscono elettricità ai loculi (non all’illuminazione di servizio). E’ stato cambiato il trasformatore risolvendo alcuni problemi, ci riserviamo a nuove verifiche l’eventualità di una proposta di rifacimento in toto delle linee.
I lavori della provincia per la regimazione delle acque in via vecchia di San Gervasio e messa in sicurezza dei costoni in via del Logacci dovrebbero ripartire entro la primavera 2014. Stiamo promuovendo alcuni sopralluoghi, post lavori fognature, su alcuni punti critici delle frazione per verificare la tenuta strutturale degli stessi e pensare a possibili interventi. Il breve tratto dissestato di via in Valle (rifacimento completo) e di un altro di via di Sant’Andrea (cimitero) sono nel piano di asfaltature del comune. Una sistemazione sarà prevista per alcuni punti d
i via Vecchia di San Gervasio. Sarà previsto un sopralluogo con le manutenzioni per un assestamento temporaneo di alcune buche più pericolose, in attesa della riasfaltatura. La riasfaltatura, ripristino post-lavori fognatura, di via 4 Novembre abbiamo concordato di svolgerla a primavera, per permettere un’adeguata sedimentazione degli scavi (evitando rattoppi successivi). Sono in programma, per la prossima primavera, alcuni interventi nella ex scuola elementare per adeguamento dei locali al servizio del seggio elettorale e per l’attività di vario genere che vi viene svolta. E’ prevista a breve la messa in sicurezza del muretto sull’angolo esterno dell’impianto sportivo. Assieme a questo i gestori provvederanno a piccoli interventi nella zone esterne dell’impianto, mentre sulle zone interne è in corso una trattativa per la programmazione di un piano d’intervento tra il comune ed i gestori.
Sono in programma altri piccoli interventi sulla sistemazione di cartelli, guard-rail, fioriere, lampioni, parco rimembranza (sostituzione alberi) etc. La prossima settimana presenteremo, in un’assemblea pubblica (con i membri della giunta comunale), la relazione d’attività della consulta ed il processo partecipativo per la valorizzazione urbanistica (e non solo) di Montec
astello, organizzato grazie e con l’urban center. Un grande traguardo ed opportunità per una piccola comunità ed un piccolo territorio come il nostro.
Stiamo discutendo l’organizzazione di tutte le attività e manifestazioni, della primavera-estate, per la valorizzazione culturale, sportiva, artistica della frazione».

Jacopo Paganelli

Leave A Response »