JURI TAGLIOLI ANTICIPA GLI ARGOMENTI DELLA RIUNIONE DEL 28 GENNAIO CON I RESIDENTI DEI TRE PLESSI DE “LA TORRETTA” DI CAPRONA.

L'Eco del Monte e del Padule 22 Gennaio 2014 0
JURI TAGLIOLI ANTICIPA GLI ARGOMENTI DELLA RIUNIONE DEL 28 GENNAIO CON I RESIDENTI DEI TRE PLESSI DE “LA TORRETTA” DI CAPRONA.

In attesa di incontrare i residenti nella riunione del prossimo 28 gennaio, il Sindaco risponde in merito alle problematiche del condominio La Torretta.
“La riunione del 28 gennaio si è resa necessaria perché Passarelli, proprietario del fabbricato EX-Simo, sta progettando una nuova lottizzazione. Il nostro obiettivo è fare una riqualificazione generale di tutta l’area. La progettazione quindi coinvolge anche il condominio La Torretta in merito ai parcheggi e alla viabilità. Sentendoci con Passarelli ho ritenuto utile incontrare i residenti per condividere le esigenze.” – commenta il Sindaco – Intanto voglio dare un quadro generico della situazione e alcune prime risposte tramite il nostro ufficio tecnico.”
La convenzione per la costruzione dell’immobile La Torretta fu firmata a luglio 2006 dalla scorsa Amministrazione comunale e non prevedeva nessun attraversamento pedonale di collegamento fra il condominio e la frazione di Caprona. In fase di realizzazione dell’immobile tuttavia l’Amministrazione si era interessata affinché venissero effettuati a carico del costruttore i lavori di predisposizione per l’installazione di un semaforo.
“Inoltre, il sottoscritto ha chiesto al costruttore di poter fare un ulteriore sforzo per collegare il condominio alla frazione attraverso una rampa fino all’altezza della via Calcesana. La rampa è stata realizzata e termina al guardrail chiuso. Nei vari colloqui con i tecnici della Provincia, nei quali chiedevo la possibilità di realizzare un attraversamento, è emerso un problema di sicurezza e questo è successo anche per le fermate del pullman (a seguito dell’incidente a Zambra, un annetto fa, nel quale sono stati investiti alcuni ragazzi). Per mitigare i problemi di sicurezza e concludere un collegamento è necessario un semaforo con dei lampeggianti di avviso e strisce pedonali rialzate.” – spiega Juri Taglioli – “Il Comune si era reso disponibile per farsi carico delle spese del semaforo, che da stime fatte si aggirano sui 35 mila euro. I vincoli del Patto di Stabilità non ci hanno tuttavia permesso di attuarlo nel 2012-2013.”
Per quanto riguarda le problematiche acustiche, come per ogni nuovo edificio fra la documentazione necessaria all’avvio è previsto apposito studio per la certificazione acustica che il costruttore ha fatto fare, ha depositato e ne è garante. I risultati dello studio fatto anni fa rientrano nei parametri previsti per legge.
“Come Comune, su richiesta dei cittadini, ci siamo prodigati per far fare indagini ad Arpat.” – aggiunge Taglioli – “Purtroppo, e non per nostra responsabilità ma per motivi organizzativi di Arpat, queste indagini ad oggi non sono state fatte. Dopo tante sollecitazioni, le indagini verranno effettuate entro metà febbraio prossimo.”
Il Sindaco darà tutte le delucidazioni e si annoterà eventuali suggerimenti durante l’assemblea di martedì 28 gennaio, alle ore 21.15 nella ex Scuola di Caprona, in via Provinciale Vicarese n 22.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

 

Leave A Response »