“LA GESTIONE DELLE ENTRATE TRASFERITA A PISA (SEPI) E’ UN ULTERIORE SPRECO CHE LA GIUNTA POTEVA RISPARMIARE AI CALCESANI”. LAZZERINI (CALCI NEL CUORE) SI DISSOCIA NETTAMENTE DALL’ULTIMA DELIBERA COMUNALE.

L'Eco del Monte e del Padule 8 Gennaio 2014 0
“LA GESTIONE DELLE ENTRATE TRASFERITA A PISA (SEPI) E’ UN ULTERIORE SPRECO CHE LA GIUNTA POTEVA RISPARMIARE AI CALCESANI”. LAZZERINI (CALCI NEL CUORE) SI DISSOCIA NETTAMENTE DALL’ULTIMA DELIBERA COMUNALE.

 La Giunta Comunale di Calci, presieduta dal Sindaco Bruno Possenti e giunta a fine mandato (le elezioni amministrative a Calci si terranno in primavera), ha approvato la Delibera n. 156 in data 19 dicembre 2013, con la quale si dispone un nuovo modello di gestione delle entrate con il trasferimento della funzioni a Sepi s.p.a dietro un corrispettivo, così come rendicontato dalla stessa Sepi, della cospicua cifra di 166mila € annui, accollando alla futura Amministrazione e il compito di far ricadere sui contribuenti il peso di tale scelta.

Dopo che la Giunta si è espressa formulando un apposito atto di indirizzo, toccherà al Consiglio Comunale decidere se e come far gestire da una società esterna i servizi di accertamento e riscossione delle entrate comunali ma, con il supporto della propria raffazzonata maggioranza composta da “pd, idv, sel, rif. Comunista e comunisti italiani”, sarà inevitabile questo ulteriore svuotamento delle funzioni dell’Ente con un inesorabile avvicinamento al cosiddetto “Comune Unico” e alla FINE del Comune di Calci. Tutte le entrate gestite sino ad ora dall’Ente Comune (tosap, suolo pubblico, pubblicità e pubbliche affissioni, contravvenzioni, refezione e trasporto scolastico oltre che all’Imu e al recupero Ici), qualora il Consiglio Comunale approvasse la delibera, passerebbero infatti a Sepi s.p.a., società del Comune di Pisa.

Paolo Lazzerini

Paolo Lazzerini, rappresentante in Consiglio comunale della lista civica “Calci nel Cuore” e presidente della Commissione Controllo e Garanzia, ha attivato la medesima Commissione, alla presenza anche del Sindaco B. Possenti oltre che ai componenti della stessa ( i consiglieri A. Begliomini, F. Paffetti, V. Palandri, C. Rossi ). Atto dovuto nei riguardi dei contribuenti calcesani, per avere delucidazioni e chiarimenti sulla politica di esternalizzazione portata avanti dall’Amministrazione per l’Ufficio Tributi, ottenendo solo risposte poco chiare e sommarie con non convincenti rassicurazioni sugli ipotetici vantaggi alla popolazione e negando il palese incremento della spesa per la casse comunali di cui forse beneficerebbe solo Sepi” afferma Lazzerini.

 

“Ma a fronte di tale scelta che impegna inevitabilmente con ulteriori aggravi di spese i cittadini, la Lista Civica Calci nel Cuore, certa che non vi saranno servizi migliori rispetto a quelli offerti da sportelli e uffici che non avranno più sede nel palazzo comunale, intende ricorrere a tutti gli strumenti democratici a sua disposizione per abrogare la delibera di Giunta che assegna di fatto a società esterne la riscossione delle entrate comunali. Calci nel Cuore si impegna ad attivare tutte le forme di consultazione democratica affinché siano i cittadini possano essere i diretti attori e non semplici destinatari di decisioni prese nelle “segrete stanze” del Palazzo” conclude Paolo Lazzerini anche a nome dei colleghi consiglieri Valter Mignani e Genny Degli Innocenti..

Leave A Response »