LE POLIZIE MUNICIPALI DI BUTI E CALCINAIA SI FONDONO NEL DISTRETTO “VALDERA NORD”.

L'Eco del Monte e del Padule 9 Gennaio 2014 0
LE POLIZIE MUNICIPALI DI BUTI E CALCINAIA SI FONDONO NEL DISTRETTO “VALDERA NORD”.

All’interno dell’Unione dei comuni della Valdera (ridotti a 13 con la defezione l’accorpamento di Lari e Casciana terme, cui si aggiungono diverse funzioni primarie che l’amministrazione di Santa Maria a Monte a riportato all’interno del proprio controllo, in previsione di futuri sviluppi di svincolo dall’Unione), si sono unificati dal 1° gennaio u.s. i servizi di Polizia Municipale di Buti e Calcinaia, sotto il comando del Capitano Andrea Trovarelli.

Nel corso della conferenza stampa di questa mattina presso la sede dell’Unione, il primo cittadino di Buti Alessio Lari, insieme al sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi, al Comandante della Polizia Municipale dell’Unione Michele Stefanelli e, naturalmente, al già citato Andrea Trovarelli, ha reso pubblico l’accorpamento spendendo più di una parola positiva nei confronti del comandante Trovarelli: “L’iniziativa ripercorre l’esperienza già vissuta in passato con il comandante Messerini, quando già i due comandi di Polizia Municipale di Buti e Calcinaia collaboravano strettamente. Abbiamo mantenuto l’impostazione di allora secondo le indicaziuoni che hanno portato alla creazione del distretto VALDERA NORD (comuni di Buti, Bientina e Calcinaia)”.

In definitiva i due corpi di Polizia si “fonderanno”, mantenendo ciascuno la propria sede, i propri uffici e la loro compenetrazione sul territorio, passando a 12 agenti (più il comandante Trovarelli, dal novembre 2012 al comando dei Vigili Urbani di Buti e precedentemente in forze a Calcinaia per 25 anni). Saranno previsti pattugliamenti più fitti e controlli più accurati in virtù dell’implemento delle forze in campo e specializzazioni per ciascun agente in competenze specifiche (addetto al traffico, all’edilizia privata, alle ordinanze comunali, ecc…).

Non è tutto” ha aggiunto Lucia Ciampi “Il fatto di poter contare su un personale più numeroso porterà vantaggi anche nella formazione del fatidico “3° turno estivo” o in quello notturno e del week-end”. 

Michele Stefanelli (Com. Polizia Unione Valdera), Alessio Lari (sindaco di Buti), Lucia Ciampi (sindaco di Calcinaia), Andrea Trovarelli (neo comandante della Polizia Municipale di Buti e Calcinaia).

Leave A Response »