IN FASE DI ULTIMAZIONE I LAVORI NEL CENTRO STORICO DI CALCINAIA ALL’ EX FORNACE COCCAPANI CHE DIVERRA’ MUSEO DELLA CERAMICA

L'Eco del Monte e del Padule 21 Febbraio 2014 0
IN FASE DI ULTIMAZIONE I LAVORI NEL CENTRO STORICO DI CALCINAIA   ALL’ EX  FORNACE COCCAPANI  CHE DIVERRA’  MUSEO DELLA CERAMICA

A breve saranno completati i lavori di restauro alla ex Fornace Coccapani sita nel centro storico di Calcinaia nell’area compresa tra le vie Ricasoli, Saffi e vicolo delle Mura. Questa area di proprietà comunale, riveste un ruolo storico importante poiché nella storicità era porzione del castello di Calcinaia.

Il complesso edilizio comprende infatti :

– La torre d’angolo duecentesca e una porzione del tratto di mura settentrionale del castello bassomedievale attestato a partire dal 1287. Al’interno del complesso edilizio si trovano anche l’edificio annesso di proprietà dei Coccapani, vasai, (“torre con casa” dal 1746) che verso la fine del ‘700, si trasferiscono in Calcinaia per attivare la nuova bottega. Si ritiene quindi che l’edificio in appoggio al lato nord della cinta muraria e al prospetto est della torre d’angolo sia il nucleo originario delle proprietà Coccapani .

– La struttura del forno in appoggio al prospetto meridionale a cui si accede da una porta ad arco. La costruzione della fornace è evidentemente l’azione iniziale della costituzione della prima bottega ceramica nella proprietà dei Coccapani. Pur con verosimili rimaneggiamenti, il nucleo originale dell’impianto dell’attività produttiva è fatto risalire alla fine del XVIII secolo.

Con l’intervento edilizio di restauro e consolidamento posto in essere, queste importanti testimonianze storiche sono state dapprima liberate dalle superfetazioni architettoniche (garage, ripostigli manufatti di varia natura) , che in epoca passata avevano aggredito le strutture murarie storiche, e mediante un opera accurata di demolizione e pulizia, successivamente sono state restaurate e consolidate attraverso opere sostanziali di consolidamento fondazionale e dell’intera struttura muraria , mentre le opere di restauro ha interessato porzioni consistenti dell’ antico forno e della torre duecentesca .

IL CENTRO DI CALCINAIA VISTO DALLA “TORRRE-ABITAZIONE” DELLA EX FORNACE.

Si tratta di 280 mq di locali totalmente recuperati, distribuiti su tre piani oltre l’ultimo vano della torre, collegati da un vano scala ed ascensore , che sull’impronta storica della tradizione vasaia calcinaiola, verranno adibiti al nuovo museo della ceramica.

All’interno del Museo troveranno ubicazione sale espositive, sale per mostre temporanee, laboratori didattici. Infine a completamento dell’intervento edilizio viene riqualificata e ridisegnata tutta la piazza esterna di circa 1000 mq nella quale si prevede :

– un percorso sinuoso di collegamento pedonale tra il vicolo delle mura ed il nuovo museo

– un nuovo e più funzionale parcheggio pubblico posto su via Ricasoli

– un ampia area a verde con nuovo manto erboso e nuove essenze arboree

– una nuova illuminazione che renderà ancora più suggestiva e particolare l’atmosfera e la storicità del luogo.

Questo spazio è stato progettato e concepito come luogo di cultura e di socializzazione L’amministrazione comunale di Calcinaia ha affidato il progetto e la Direzione dei lavori dell’intera opera all’Architetto Valerio Baggiani di Pisa che ha saputo cogliere la tipicità e storicità del luogo esaltandone le caratteristiche e le qualità con introduzione di elementi di modernità.

I lavori edilizi sono stati appaltati alla ditta Napoleone Chini di Pisa; la parte archeologica è stata eseguita e curata dal Dr Antonio Alberti di Calcinaia . Tutto è avvenuto con la collaborazione della Soprintendenza ai beni artistici architettonici paesaggistici e storici della prov di Pisa

L’intervento messo in atto dall’amministrazione di Calcinaia è una delle opere più importanti realizzate nel centro storico del paese, con la sua realizzazione si conclude una fase programmata di interventi e di lavori posti in atto tempo fa iniziati dapprima con il recupero della torre Upezzinghi di epoca duecentesca ubicata su C so V. Emanuele, ed a seguire dopo qualche anno è stata la volta del restauro ed il recupero della torre medievale posta su vicolo delle mura. A breve dunque verrà inaugurata questa importante opera architettonica del museo della ceramica e dell’antistante piazza che rappresentano per Calcinaia il centro della propria storicità.

Leave A Response »