RICCARDO TESI & BANDITALIANA IN “TUSCAN LANDSCAPES” SABATO 15 FEBBRAIO, TEATRO DI BARTOLO DI BUTI ORE 21.30

L'Eco del Monte e del Padule 14 Febbraio 2014 0
RICCARDO TESI & BANDITALIANA IN “TUSCAN LANDSCAPES” SABATO 15 FEBBRAIO, TEATRO DI BARTOLO DI BUTI ORE 21.30

Un nuovissimo progetto nato dalla collaborazione tra i più importanti festival toscani, che vede Riccardo Tesi alla guida della sua Banditaliana e di alcuni tra i giovani musicisti toscani più conosciuti come Mirco Capecchi (contrabbasso dei Gatti Mezzi), Gabriele Savarese al violino e Alessandro Lanzoni al pianoforte. Il leitmotiv è la tradizione. Si parte dalla Toscana, anzi dai “paesaggi sonori” toscani, per intraprendere un viaggio senza frontiere, in cui tradizione e innovazione si confondono nei linguaggi della musica 2.0.

Il coordinamento del progetto è curato dalla Associazione Toscana Musiche, Network Sonoro e Musicastrada.


Un progetto neonato, ma già pronto per calcare i palchi della regione nell’autunno prossimo. Banditaliana, nata nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, è oggi uno dei gruppi italiani più affermati a livello internazionale nell’ambito della world music. Con il progetto Landscapes, Banditaliana continua il suo cammino verso la definizione di una musica contemporanea, dove la tradizione è il punto di partenza per una ricerca che abbraccia i nuovi linguaggi e le ultime tendenze della musica e delle arti in generale, (world music, jazz, rap, elettronica, canzone d’autore, arti visive..). Un progetto basato sulla creazione e sulla trasversalità, che coinvolge artisti delle nuove generazioni accanto ad artisti di riferimento della scena toscana, alla ricerca di punti di contatto e di sintesi tra musiche apparentemente lontane, un incontro/confronto tra memoria e futuro, uno scontro dialettico tra esperienza ed utopia giovanile. La direzione del progetto è affidata a Riccardo Tesi compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci ed autorevoli della scena world europea; completano la formazione, interamente toscana: Maurizio Geri voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche; Claudio Carboni sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso cresciuto nella migliore tradizione del liscio; il percussionista Gigi Biolcati a suo agio nella musica etnica come nel jazz; Alessandro Lanzoni al pianoforte, astro nascente del panorama jazz internazionale, Mirco Capecchi al contrabbasso, musicista dotato di grande esperienza in ambito jazzistico; Gabriele Savarese, violinista virtuoso che affianca all’esperienza classica la curiosità per i nuovi linguaggi e per l’elettronica.

 

Line Up:

Riccardo Tesi: composizioni ed organetto – Maurizio Geri: voce solista e chitarra – Claudio Carboni: sax – Gigi Biolcati: percussioni – Mirco Capecchi: contrabbasso – Gabriele Savarese: violino, chitarra – Alessandro Lanzoni: pianoforte

 

Ingresso 10 Euro in prevendita – 12 alla cassa (posto unico non numerato)
Prevendite: on-line su www.musicastrada.it o presso il Teatro Francesco di Bartolo

– per informazioni: [email protected][email protected]

3473381674 – 0587 724548

www.musicastrada.it – www.teatrodibuti.it – www.toscanamusiche.it

Leave A Response »