IL PROGRAMMA DELLA “FESTA DEI CAMMINANTI” DI VICOPISANO. 28/29/30 MARZO, PASSEGGIATE, SPETTACOLI, CONFERENZE E MOLTO ALTRO ANCORA…

L'Eco del Monte e del Padule 17 Marzo 2014 0
IL PROGRAMMA DELLA “FESTA DEI CAMMINANTI” DI VICOPISANO. 28/29/30 MARZO, PASSEGGIATE, SPETTACOLI, CONFERENZE E MOLTO ALTRO ANCORA…

Si svolge a Vicopisano il 28, 29 e 30 marzo prossimi la Festa DEI CAMMINANTI, Escursioni / Viaggi a piedi / Lezioni in cammino / Libri / Arte e convivialita’. Per grandi e piccini.

Una festa dove la passione dei camminatori per l’andar per luoghi e paesaggi si sposa all’amore di chi quei paesaggi li abita e che aspira a far desiderare ai Camminanti di Fermarsi e ai Vicaresi di Camminare.

Apre le attività uno storico, Michele Montanelli, alla Cripta di San Iacopoa Livorno venerdi mattina e le chiude domenica pomeriggio, in una conferenza nella sala dei Granai di Altopascio un altro storico, Sergio Nelli.

Tra i due momenti troviamo camminate, presentazioni, convivialità e esperienze a piedi adatte a tutti che hanno come centro Vicopisano su cui convergono i cammini dalle città e paesi limitrofi.

Una vera kermesse dove il viaggio a piedi è occasione di incontro tra ospiti e ospitanti e svago per tutti. Accanto alle camminate pullulano esperienze e attività per bambini, raduni mangerecci, conferenze e spettacoli da venerdi 28 a domenica 30 marzo. Vicopisano si ripresenta con la Primavera come il motore dell’escursionismo a piedi della nostra regione.

Tutte le attività proposte sono gratuite salvo ‘Il cammino dei sensi’ condotto dalla Cooperativa Idea il cui costo andrà a favore della cooperativa sociale che si occupa di inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati.

Alcuni eventi sono a prenotazione obbligatoria altri ad accesso libero.

La Festa rientra nel programma degli eventi del:

  • Capodanno Pisano 2015
  • Polo Ambientale del Monte Pisano, Provincia Pisa

VENERDI 28 clicca qui

SABATO 29 clicca qui

DOMENICA 30 clicca qui

INFO clicca qui

IL “SASSO DELLA DOLOROSA”

VENERDI 28 Marzo – 1° giorno

Si parte (è proprio il caso di dirlo) venerdi mattina dalla Cripta di San Iacopo a Livorno guidati dallo storico Michele Montanelli, si finisce venerdi notte osservando le stelle guidati dal Movimento di Cooperazione Educativa. Nel mezzo camminate visite lezioni e esperienze. Segnaliamo la collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi che ha collaborato alla realizzazione di ‘cammini speciali’ per tutti

 

Ecco cosa si fa VENERDI 28:

 

LA VIA DEI NAVICELLI viaggio a piedi tra Mare e Francigena da Livorno ad Altopascio via Pisa e Vicopisano. 3 giorni sorprendenti di cammino in contemporanea a tutta la durata della festa, a piedi sulle vestigia secolari dell’abbraccio mutevole fra acque e terre.
tappa DA LIVORNO A PISAhttp://www.camminanti.it/la-via-dei-navicelli-ven-28-livorno-cripta-di-san-iacopo-h-800-pisa-h-1700/. Michele Montanelli guida i primi passi della tappa conducendoci per La Venezia di Livorno e poi ci si avvia decisi verso Pisa con Nino Guidi nostra meta giornaliera. Per camminatori! Prenotazione obbligatoria 050 796581 e [email protected] ULTIMI POSTI!

CAMMINI SPECIALI per vedenti e non. Se è vero che ‘il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi‘ queste esperienze sono un tentativo di rivelazione. Mettiamoci alla prova!

PASSEGGIATAhttp://www.camminanti.it/guarda-tu-che-vedo-ancheio-vicopisano-piazza-domenico-cavalca-fontana-ven-28-h-1700-2000/ Invitiamo a camminare insieme vedenti e non vedenti perché possiamo mostrarci il paesaggio a vicenda. Conoscere cosa ci sarà rivelato non è possibile saperlo prima, occorre partecipare, a piedi. Una guida ambientale e una attrice-narratrice tenteranno di condurci in questa storia.
IL CAMMINO DEI SENSIhttp://www.camminanti.it/il-cammino-dei-sensi-vicopisano-circolo-arci-lortaccio-ven-28-h-1500-2200/ Un’esperienza sensoriale speciale sulla nostra prima attività umana, camminare, soffocando quello che è il nostro senso prevalente, la vista. A cura di Unione italiana Ciechi Pistoia e Pisa e Cooperativa Idea. Il Cammino dei sensi è riproposto ogni giorno (venerdi, sabato e domenica) con possibilità di accedere a piccoli gruppi dalle 15 alle 22. Al circolo ARCI L’ORTACCIO

VISITE a Piedi di Pisa e Vicopisano con guide d’eccezione

PISA con Giovanni Fascetti http://www.camminanti.it/visita-guidata-di-pisa-chiesa-di-san-martino-sagrato-via-san-martino-ven-28-h-2100/

VICOPISANO con Massimo Lenzi http://www.camminanti.it/vicopisano-piazza-domenico-cavalca-fontana-ven29-h-2100-2230/

IN CAMMINO CON L’ORSA E per finire uno sguardo inconsueto sul cielo notturno a cura del Movimento di Cooperazione Educativa di Pisa
http://www.camminanti.it/in-cammino-con-lorsa-vicopisano-piazza-domenico-cavalca-fontana-ven-29-h-2230-2400/

UNA SUGGESTIVA IMMAGINE DELLA ROCCA DELLA VERRUCA.

SABATO 29 Marzo – 2° giorno

Per agros ire

La giornata più intensa e ricca di cammini e proposte specifiche per bambini e per il benessere. Culmina in una conferenza a Palazzo Pretorio alle h 18 e nei due momenti conviviali più attesi: la merenda al Frantoio e la festa della sera.

 

La CONFERENZA (a Palazzo Pretorio alle h 18) porta a Vicopisano i racconti di pellegrinaggio con video e foto di Giovanni Balzaretti, camminattore del Teatro Agricolo e Nino Guidi che racconta il suo viaggio a piedi dall’Islanda a Roma. http://www.camminanti.it/per-agros-ire-conferenza-di-racconti-di-pellegrinaggio-con-video-e-foto/

Sarà l’occasione per presentare il grande progetto di una via Francigena del Mare di cui la Via dei Navicelli rappresenta il primo coraggioso tracciato (Il Tirreno, 01-03-2014).

La Conferenza è seguita dalla presentazione del libro di poesie I Camminatori di e con Italo Testa

 

LA MERENDA! Il raduno è intorno alle 16,30 all’Azienda Agricola Il Frantoio (clicca qui) che offre ai partecipanti un assaggio di pane olio e vino dell’azienda. La tavolata è imbandita all’ombra del frantoio per accogliere i camminatori provenienti dai comuni circostanti: Pisa, Bientina, Buti, Calci, Pontedera, Calcinaia, Altopascio. Da ogni cittadina citata parte infatti al mattino un cammino che si conclude a Vicopisano sull’aia dell’azienda.
Per
info sui cammini vai a questa pagina http://www.camminanti.it/category/sabato-29/

 

LA FESTA DI SERA!Alle 21 intorno al Fuoco in Piazza della Chiesa: fuoco – tamburia – agrifolk con Dé Soda Sisters e Tamburiahttp://www.camminanti.it/festa-della-sera-sab-29-vicopisano-piazza-della-chiesa-h-2045-h-2400/

 

ALTRI EVENTI Chi non ha possibilità di camminare dai comuni circostanti fino a Vicopisano o di impegnare tutta la giornata a piedi (ma noi lo consigliamo) trova un’offerta allettante di cammini ad anello, passeggiate e lezioni in cammino a Vicopisano dove non mancano neppure le attività per bambini:

  • Una lezione sulle erbe selvatiche condotta da Maurizio Gioli sab mattina alle h 9(si ripete domenica mattina alla stessa ora) ULTIMI POSTI!
  • Una camminata ad anello (con partenza e ritorno a Vicopisano) al Castellare (partenza h 9,30)
  • Una performance artistica in cammino condotta da Francesco Careri alle 14h30. SIAMO TUTTI NOMADI. Francesco Careri, architetto e artista del camminare, professore all’Università di Roma ha al suo attivo molte camminate: ha percorso il Tevere dalla Foce a Roma, il GRA, Grande Raccordo Anulare, gli Agri Romani sostenendo che ‘un varco c’è’ ed è più facile che lo conoscano i nomadi che gli stanziali che hanno una geografia limitata dai percorsi codificati. Cosa vorrà dirci? Ce lo dirà camminando, piuttosto che parlando, venite venite camminate numerosi. Clicca qui.

Francesco insegna arti civiche all’Università Roma tre: arti civiche è un insegnamento transdisciplinare, transgenerazionale e interculturale, rivolto a studenti e cittadini desiderosi di osservare e trasformare creativamente la città e di apprendere reciprocamente camminando insieme. articiviche.blogspot.it/

  • PASSI DA BAMBINI. Le proposte per i bambini sabato sono due: una al mattino Percorsi in cielo sull’Equinozio e una al pomeriggio per i più piccoli Passini passetto. Clicca qui http://www.camminanti.it/category/passidabambini/
  • BENESSERE – IL PARADISO DEL CAMMINATORE Non abbiamo dimenticato il benessere dei piedi e le attività olistiche tra radicamento e camminare per camminatori e per tutti: camminata a piedi nudi, meditazione, yoga…

http://www.camminanti.it/category/benessere/

 

Continuano da venerdi due attività:

– LA VIA DEI NAVICELLI viaggio a piedi tra Mare e Francigena da Livorno ad Altopascio via Pisa e Vicopisano. 3 giorni sorprendenti di cammino in contemporanea a tutta la durata della festa, a piedi sulle vestigia secolari dell’abbraccio mutevole fra acque e terre.

2° tappa DA PISA A VICOPISANOhttp://www.camminanti.it/la-via-dei-navicelli-sab-29-pisa-h-800-vicopisano-h-1500/ Si segue il grande fiume che ha determinato la storia medievale della Repubblica pisana e di Vicopisano per raggiungere il cuore della festa a Vicopisano. Per camminatori! Prenotazione obbligatoria 050 796581 e [email protected]

 

IL CAMMINO DEI SENSIhttp://www.camminanti.it/il-cammino-dei-sensi-vicopisano-circolo-arci-lortaccio-sab-29-h-1500-2200/ Un’esperienza sensoriale speciale sulla nostra prima attività umana, camminare, soffocando quello che è il nostro senso prevalente, la vista. A cura di Unione italiana Ciechi Pistoia e Pisa e Cooperativa Idea. Il Cammino dei sensi è riproposto ogni giorno (venerdi, sabato e domenica) con possibilità di accedere a piccoli gruppi dalle 15 alle 22. Al circolo ARCI L’ORTACCIO.

LA TORRE DI CAPROINA

DOMENICA 30 Marzo – 3° giorno

Nell’ultima giornata della festa proseguono le proposte di cammini, le esperienze e le lezioni a piedi. Si chiude nel pomeriggio a Vicopisano con Passi d’erbe nella natura, attività per bambini e con la Conferenza di Sergio Nelli ad Altopascio. Al centro della giornata, tra una lezione di Yoga e un’escursione, il pranzo conviviale dei camminatori.

 

PRANZO! Il raduno intorno alle 13,30 al Circolo Arci L’Ortaccio. La prenotazione è obbligatoria http://www.camminanti.it/pranzo-vicopisano-circolo-lortaccio-dom-30-h-1330/

 

 

Ecco cosa si fa DOMENICA 30:

 

  • Una lezione sulle erbe selvatiche è condotta camminando da Maurizio Gioli alle h 9. ULTIMI POSTI
  • 3 escursioni guidate ad anello (con partenza e ritorno a Vicopisano) in Verruca, al Tinto e al Romitorio e alle vestigia di San Michele in Verruca e poi Buti. Ampia scelta di livelli di difficoltà e durata. Si parte al mattino rispettivamente alle ore 9, 9,30 e 10.
  • PASSI DA BAMBINI. Proseguono le proposte per i bambini. Due anche per la domenica: una al mattino Piccoli Pellegrini con L’Orcotondo e Giovanni Balzaretti di Teatro Agricolo e una al pomeriggio Passi d’erbe nella natura: usa la camminata per avvicinare i bambini all’osservazione attenta della natura per renderla poi in disegno. Clicca qui: http://www.camminanti.it/category/passidabambini/
  • Continuano le pratiche olistiche che avvicinano alla consapevolezza piena della propria postura, del passo, dell’appoggio a terra della pianta del piede e della respirazione correlata.
    QI GONGhttp://www.camminanti.it/girovagando-col-qi-gong-vicopisano-piazza-domenico-cavalca-fontana-dom-30-h-900-1100/

YOGAhttp://www.camminanti.it/piede-dopo-piede-vicopisano-piazza-domenico-cavalca-fontana-dom-30-h-1100-1300/

 

Ultimo giorno anche per le due attività che attraversano tutta la festa:

 

IL CAMMINO DEI SENSIhttp://www.camminanti.it/il-cammino-dei-sensi-vicopisano-circolo-arci-lortaccio-dom-30-h-1500-2200/

Un’esperienza sensoriale speciale sulla nostra prima attività umana, camminare, soffocando quello che è il nostro senso prevalente, la vista. A cura di Unione italiana Ciechi Pistoia e Pisa e Cooperativa Idea. Il Cammino dei sensi è riproposto ogni giorno (venerdi, sabato e domenica) con possibilità di accedere a piccoli gruppi dalle 15 alle 22. Al circolo ARCI L’ORTACCIO.

 

– LA VIA DEI NAVICELLI viaggio a piedi tra Mare e Francigena da Livorno ad Altopascio via Pisa e Vicopisano. 3 giorni sorprendenti di cammino in contemporanea a tutta la durata della festa, a piedi sulle vestigia secolari dell’abbraccio mutevole fra acque e terre.

3° tappa DA VICOPISANO A ALTOPASCIOhttp://www.camminanti.it/la-via-dei-navicelli-vicopisano-dom-30-h-800/

Tappa di grande fascino che ornata dai Monti Pisani a ovest dalle Cerbaie a est e dall’Appennino a nord attraversa zone paludose di estremo valore naturalistico e storico Il periodo favorevole dà l’opportunità di avvistare moltissime specie di uccelli che vengono a svernare e a nidificare. Per camminatori! Prenotazione obbligatoria 050 796581 e [email protected]


Alla fine del viaggio si va in porto!

IL PORTO DELL’ALTOPASCIO Conferenza di Sergio Nelli, dell’Archivio di Stato di Lucca che illustra la storia e le attività del porto di Altopascio: commerci della terra da fornaci e del vino, delle terraglie, della pietra, della carta; navicellai, pesca, natura del lago, vicende e aneddoti legati al lago e al porto, il celebre brigante Orcino. Alle h 18 nella sala dei Granai ad Altopascio. Clicca qui.


INFO

– Alla festa si mangia e si dorme: un elenco di strutture dove pernottare e mangiare a Vicopisano e dintorni, si trova a questa pagina del sito

http://www.camminanti.it/dormire-e-mangiare-oltre-a-camminare/

– Alla festa ci sarà un servizio di navette per tornare a casa.

http://www.camminanti.it/come-arrivare-e-tornare/

– Tutte le info qui: Biblioteca Comunale di Vicopisano ‘Peppino Impastato’

lun-ven ore 9-13 e 15,30-19 e sab ore 9-13

[email protected]

Tel 050-796581

 

 

Leave A Response »