INAUGURAZIONE PISTA CICLABILE A FORNACETTE

L'Eco del Monte e del Padule 1 Aprile 2014 0
INAUGURAZIONE PISTA CICLABILE A FORNACETTE

Sabato 5 Aprile alle ore 10.30 sarà inaugurata la nuova pista ciclo-pedonale che congiungerà Piazza Timisoara (piazza del Mercato) nel pieno centro di Fornacette con via della Lucchesina (costeggiando via delle Case Bianche). Tutti i cittadini sono invitati a scendere in pista per la prima pedalata sul nuovo tracciato dedicato agli amanti della bicicletta e delle passeggiate all’aria aperta.

L’opera, realizzata dal Comune di Calcinaia, conta ben 850 metri ciclabili (per 3 metri di larghezza) che collegano le nuove lottizzazioni di via delle Case Bianche e via della Lucchesina al centro abitato fornacettese. Il tutto passando lungo l’emissario e costeggiando in parte via delle Case Bianche.

Tutto è stato predisposto per offrire alla comunità uno spazio adeguatamente attrezzato per passeggiate su due ruote confortevoli e sicure. L’area interessata è stata interamente illuminata: completamente nuovo tutto l’impianto di illuminazione, per il quale sono state usate luci a led di ultima generazione, in grado di garantire un notevole risparmio energetico. Per un risparmio ancora maggiore, ma senza nulla togliere alla sicurezza, è stata inoltre attivata la funzione “mezzanotte virtuale”, che consente una leggera diminuzione dell’intensità della luce artificiale nelle ore notturne. Dell’intervento ha potuto beneficiare anche il tratto stradale di via delle Case Bianche costeggiato dall’ultima parte della pista ciclabile, in cui anche l’illuminazione della carreggiata è stata interamente rinnovata.

Ma per gli appassionati dell’attività fisica all’aria aperta le sorprese non finiscono qui. Lungo la pista è infatti stata collocata un’area fitness dotata di attrezzi ginnici all’avanguardia. La nuova attrezzatura, che è andata a sostituire i giochi per bambini precedentemente presenti (ora trasferiti nell’area gioco di via della Lucchesina), è stata collocata su una pavimentazione in gomma colata e affiancata da cartellonistica esplicativa ad hoc, proprio come una vera e propria palestra open air.

La nuova pista accontenta anche gli amanti del relax. Panchine nuove, comode e confortevoli, sono infatti a disposizione di chi voglia parcheggiare per qualche momento la bici e rilassarsi, magari facendo due chiacchiere in compagnia, dal momento che le postazioni sono state collocate in maniera da creare “piccoli salotti” a bordo pista.

Gli accessi alla pista ciclabile sono sei: quello iniziale, in piazza Timisoara, quello collocato di fronte alle Chiesa Regina Pacis di Fornacette, uno lungo via delle Case Bianche, uno all’altezza della nuova area fitness, uno posto a servire un’area densamente abitata in prossimità della fine del tracciato e, infine, l’accesso che chiude la pista, sempre in via della Lucchesina.

Per incentivare i cittadini a mantenere pulita e in buone condizioni la pista sono stati posizionati lungo il tragitto distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine.

L’invito a partecipare all’inaugurazione della nuova pista ciclabile è quindi rivolto a tutta la popolazione, sia a piedi che in bicicletta. Alla presenza del sindaco Lucia Ciampi e della giunta verrà percorso insieme l’intero tracciato. Ad intervenire per l’occasione sarà anche la palestra Be One, che coinvolgerà i presenti in un divertente evento fitness. L’appuntamento è quindi per Sabato 5 Aprile, alle ore 10.30 in piazza Timisoara.

UNA IMMAGINE CHE ATTESTA LO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI.

Leave A Response »