VICOPISANO: “LA PIAZZA CHE VORREI”…

L'Eco del Monte e del Padule 16 Aprile 2014 0
VICOPISANO: “LA PIAZZA CHE VORREI”…

Lo scorso gennaio, l’Amministrazione Taglioli ha presentato alla cittadinanza un progetto per la valorizzazione di piazza Cavalca a Vicopisano, con l’impegno di raccogliere idee e suggerimenti per redigere un documento di attuazione condiviso con la cittadinanza.
Sono stati molti i contributi scritti arrivati in Comune su come i residenti vorrebbero la piazza principale del capoluogo: alcuni hanno risposto di desiderarla senza le auto, altri vorrebbero parco giochi per bambini e un percorso salute per gli anziani; altri hanno scritto “una piazza decorosa e bella”, “una piazza con spettacoli e locali” e così via.
“Molti degli input giunti sono gli stessi che avevamo individuato in Giunta. Ci stiamo muovendo per risolvere le criticità: sono già previsti infatti sgravi fiscali per gli interventi di recupero edilizio, stiamo valutando preventivi per l’acquisto di un parco giochi da collocare nel giardino della ex scuola elementare e stiamo valutando la possibilità di chiudere al traffico il lato nord della piazza durante il periodo estivo, dopo cena, per spettacoli ed eventi vari.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli – “In questi giorni ho poi ho avuto notizie che ci sono ottime possibilità di un’apertura di un ristorante sulla piazza e, già nei prossimi mesi, dell’inaugurazione di una nuova pizzeria nel cuore del paese. Stanno partendo anche i lavori di recupero di alcune facciate, grazie anche agli incentivi previsti dalla nostra amministrazione. Come tutti gli anni, poi, stiamo delineando il cartellone degli eventi estivi con spettacoli organizzati dall’Amministrazione e da Associazioni locali tra i quali l’idea di una serata musicale che prevede numerose band per il centro storico che ci piacerebbe sostenere.”
Detto questo, c’è ancora tempo per chi vuole aggiungere semplici suggerimenti e proporre idee particolari, scrivendo una mail a [email protected].
“Il materiale raccolto entro maggio verrà consegnato al prossimo sindaco, chiunque esso sia, con l’impegno che il lavoro iniziato venga portato a termine.” – continua Taglioli – “Concludo con l’idea di organizzare una cena in piazza, aperta a tutti, per godere insieme del nostro bel paese. Intanto invito a partecipare agli eventi di maggio nel Borgo: l’inaugurazione del Teatro di Via Verdi, il Mercatino del Collezionismo, Castello in Fiore il 17 e 18 maggio, per finire con il 25 maggio, giorno delle elezioni politiche ed europee.” 

Leave A Response »