DOMANI A CALCINAIA “RIVIVI IL PASSATO”, UNA SERATA DI FESTA IN ONORE DI SANTA UBALDESCA.

L'Eco del Monte e del Padule 30 Maggio 2014 0
DOMANI A CALCINAIA “RIVIVI IL PASSATO”, UNA SERATA DI FESTA IN ONORE DI SANTA UBALDESCA.

Navicellai, lavandaie, dame e contadini, e ancora musici, danzatori e giullari. Saranno loro i protagonisti di “Rivivi il passato“, la festa di rievocazione storica che, come ogni anno, trasformerà Calcinaia in un borgo d’altri tempi.

Sabato 31 Maggio, dal tramonto fino a notte inoltrata, le vie del paese saranno invase da tanti figuranti in costume che faranno rivivere le storie e le tradizioni passate con riproduzioni di spaccati di vita quotidiana di un tempo. 

La serata, promossa dai rioni La Nave, Oltrarno e Montecchioassieme alla Deputazione di S. Ubaldesca, avrà come titolo “Tra Sacro e Profano“, con esibizioni “eretiche” e rappresentazioni più “caste”.

Rivivi il passato” è un tuffo in un mondo antico ricco di sorprese da scoprire: per una notte, il “Borgo sulle rive dell’Arno” rivivrà la sua storia. Ad animarlo, oltre ai personaggi in costume, ci saranno spettacoliperformance musicalidanze di strada mangiafuoco itineranti

A completare il quadro non mancheranno poi bancarellemercatini con maioliche e terrecotte dell’ex Fornace locale, rappresentazioni di accampamenti militaripunti ristoro, il tutto in perfetto stile medievale e ottocentesco. 

É tanta l’attesa per uno degli eventi più sentiti dell’anno calcinaiolo che nell’edizione 2013 ha fatto registrare più di tremila presenze. A svelare il segreto di tanto successo è il Comitato organizzatore. “L’intento della festa – fanno sapere i promotori – è quello di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico – culturali di Calcinaia, riproponendo vicende e situazioni di epoche passate”.

La festa di “Rivivi il passato”, alla vigilia della giornata dedicata alla tradizionale Regata Storica, avrà inizio alle ore 20 si concluderà attorno alla mezzanotte con un grandioso spettacolo pirotecnico sulle rive dell’Arno, una magnificenza (dedicata a Santa Ubaldesca) che per la sua unicità si ripete solo ogni tre anni. 

Ecco di seguito il programma dell’evento e degli appuntamenti dei giorni successivi.

SABATO 31 MAGGIO
Ore 20.00/24.00 – FESTA “RIVIVI IL PASSATO”
Rievocazioni storiche dal ‘400 al ‘900 ispirate a “Sacro e Profano”. Punti di ristoro, spettacoli e danze.

DOMENICA 1 GIUGNO
Ore 19.00 – 179ª REGATA STORICA in onore di Santa Ubaldesca – Stand gastronomici
Ore 21.30 – Piazza Indipendenza – Calcinaia; esibizione del duo “Enrico e Sara”


Leave A Response »