Esercitazione di protezione civile “Vico Trema” nel week-end appena trascorso.

L'Eco del Monte e del Padule 12 Maggio 2014 0
Esercitazione di protezione civile “Vico Trema” nel week-end appena trascorso.

Sabato 10 e domenica 11 maggio è stata organizzata una grande Esercitazione di protezione civile “Vico Trema” con il patrocinio del Comune di Vicopisano, Assessorato Protezione Civile, e promossa da Vico Fuoristrada Club, di concerto e con la partecipazione delle Associazioni di Protezione Civile che compongono la Consulta comunale, in particolare: G.V.A. F.lli Del Moro, Vicopisano, Fuoristrada Club, Misericordia Vicopisano, C.R.I. San Giovanni alla Vena, C.R.I. Uliveto Terme, A.S.D. Educando, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Vicoverde.
Si è trattato della più grande esercitazione di protezione civile che abbia mai ospitato il Comune di Vicopisano: sono stati coinvolti più di 170 volontari e tutte le frazioni del Comune (fatta eccezione del centro storico del Vicopisano che ospitava il Mercatino del Collezionismo e l’inaugurazione del recuperato teatro comunale nel pomeriggio di sabato) e servirà a migliorare la collaborazione e la sinergia tra le associazioni di protezione civile locali, considerando anche le squadre dei volontari vicaresi sono sistematicamente chiamate a partecipare alle emergenze nazionali. Articolata su due giorni, sabato e domenica, l’esercitazione si è focalizzeta sul “rischio sismico”.
Da precisare che il nostro territorio è interessato da fenomeni legati prevalentemente al rischio idraulico ed idrogeologico.” – ha spiegato l’assessore Gian Luca Sessa – “Detto questo, non possiamo esimerci dal considerare altri tipi di rischi, quali quello sismico; e cercare, grazie alle simulazioni, di acquisire maggiore consapevolezza circa i comportamenti da tenere in caso di reale emergenza.”
A Vicopisano sono già state realizzate varie esercitazioni sul tema “rischio idraulico” e la Consulta è stata aperta e attivata sul campo per fronteggiare reali criticità dovute alla vulnerabilità del territorio durante particolari eventi temporaleschi, per la ricca presenza di un reticolo idraulico minore.
Proprio per rendere utile l’esercitazione ai partecipanti non era stato preventivamente comunicato il programma della “due giorni” di esercitazioni, ma sono stati interessati nella simulazione numerosi edifici pubblici con prove di evacuazione, è stato allestito il Campo Base e il P.M.A. Posto Medico Avanzato ed i volontari si sono mossi anche nell’attività ricerca dei dispersi in seguito all’evento, sfruttando come “cavie” dei volontari distribuiti sul territorio.
La Consulta che è nata recentemente rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro Comune e nel panorama provinciale. Sta incontrando un grande favore da parte di molte associazioni; le ultime arrivate in rodine temporale sono: l’Associazioni degli Enduristi delle Due Ruote di Uliveto per il controllo del monte; l’Associazione Carabinieri Radioamatori (COTA) per il supporto alle telecomunicazioni; l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Pisa.” – ha aggiunto l’Assessore Sessa – “Per il rischio sismico, nell’immediato futuro occorrerà senz’altro aggiungere la partecipazione della popolazione e studieremo dei sistemi per coinvolgerla, come già avvenuto per il rischio idraulico alcuni anni fa durante la simulazione al Villaggio Fascetti. Nelle prossime settimane è prevista la visita a Vicopisano del ex Ministro Giuseppe Zamberletti che passerà in rassegna le nostre associazioni di volontariato e nell’occasione seguirà la premiazione di circa 100 volontari delle associazioni vicaresi che hanno preso parte ad emergenze locali e nazionali”.

Leave A Response »