“IL PROGETTO DEI CITTADINI”, incontro aperto al pubblico Giovedì 15 Maggio ore 21.30 – Sala Don Angelo Orsini (Calcinaia)

L'Eco del Monte e del Padule 14 Maggio 2014 0
“IL PROGETTO DEI CITTADINI”, incontro aperto al pubblico Giovedì 15 Maggio ore 21.30 – Sala Don Angelo Orsini (Calcinaia)

Un percorso innovativo, impegnativo, ma molto gratificante che verrà presentato alla cittadinanza Giovedì 15 Maggio alle ore 21.30 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. Si tratta del processo partecipativo “Il Comune siamo noi”, la prima vera esperienza di bilancio partecipato messa in atto dal Comune di Calcinaia che ha coinvolto molti cittadini del nostro paese che, autonomamente e senza la presenza dei politici, hanno deciso come gestire un budget di 300.000 € messo a disposizione dall’Amministrazione.
Tutta l’esperienza di questo percorso è stata raccolta in un libro scritto da Matteo Garzella, facilitatore del progetto, curato da Tagete Edizioni. La pubblicazione dal titolo “Sulla stessa barca” analizza, utilizzando la metafora nautica tutte le componenti indispensabili per portare “in porto” con successo l’esperienza del bilancio partecipato. Un libro prezioso che, non a caso, può vantare una prefazione di assoluto spessore come quella di Piero Fassino, presidente dell’Anci Nazionale.

 

L’esperienza del bilancio partecipato di Calcinaia è stata anche filmata e sarà oggetto del video realizzato da Antonella Bindi che sarà presentato assieme al libro “Sulla stessa barca”, Giovedì 15 Maggio alle ore 21.30 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia.

 

Ospite d’eccezione e coordinatore della serata il giornalista di Report, Giuliano Marrucci che porrà le sue domande a Matteo Garzella e al Sindaco Lucia Ciampi.

 

Leave A Response »