VICOPISANO INAUGURA IL TEATRO COMUNALE CON LA PRESENZA DI ANDREA BOCELLI !!!

L'Eco del Monte e del Padule 9 Maggio 2014 0
VICOPISANO INAUGURA IL TEATRO COMUNALE CON LA PRESENZA DI ANDREA BOCELLI !!!

Grande spettacolo per la’inaugurazione del rinnovato teatro comunale di Vicopisano sabato 10 maggio (dalle ore 18). 

Con questa riqualificazione l’amministrazione confida di dare un buon servizio alla cittadinanza e alle tante associazioni che hanno interesse a vivere la struttura, ma anche di contribuire a far crescere l’attenzione turistica verso il Borgo tramite le attività e gli eventi che si potranno organizzare nel teatro.

Domani pomeriggio, ad esempio, oltre agli ospiti che avevano ufficialmente confermato la loro adesione (DIV4S, Stefano Fini ed il maestro Carlo Bernini), è annunciata la presenza di Andrea Bocelli.


In questi anni, sono proseguiti i lunghi lavori di restauro e di ristrutturazione funzionale della ex scuola musicale a Vicopisano: edificio che agli inizi del ‘900 era la sede della Scuola di Musica Giuseppe Verdi e, dopo la seconda guerra, fino agli anni ’80, fu gestito come cinema.
All’interno dell’edificio sono emerse pitture murali dell’ottocento.
Il recupero dell’ex scuola musicale si inserisce perfettamente nel restauro globale del Borgo Murato: dalla cinta muraria di Palazzo Pretorio e delle strade e stradelli del centro medievale.
A testimonianza della ricchezza di Vicopisano, proprio durante i lavori, sono state scoperte alcune mura perimetrali di un quartiere frutto di un ampliamento urbanistico che Vicopisano ebbe fra il 1300 e il 1400. Le mura medievali sulle quali in passato fu costruito l’edificio appartenevano ad una casa medievale.

 

Fino ad oggi, I e II lotto sono costati oltre 1 milione di euro.

Il III lotto previsto entro il 2014 (per opere quali l’acquisto e l’installazione degli arredi interni) porterà il costo totale a 1 milione 215 mila euro.
La Regione Toscana ha finanziato i lavori per 546.888,00 euro


Il progetto ha previsto il restauro della facciata, la protezione degli scavi archeologici, la realizzazione di alcune opere di completamento funzionale quali: impianti smaltimento acque nere e bianche; realizzazione di pavimenti e rivestimenti; installazione dei sanitari e degli infissi; posa in opera di alcuni arredi quali il bancone e le sedie per la hall; alcune finiture interne come verniciature e trattamenti ignifughi, realizzazione di ballatoio e realizzazione del palco e del palchetto d’onore; impianto elettrico, impianto termo meccanico e di rilevazione incendi nonché antincendio.

UN MOMENTO DELLA CONFERENZA STAMPA DELLA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO.

 

———————————-

Sponsor

 

Inaugurazione realizzata grazie al contributo di: ASSOCIAZIONE FESTA MEDIEVALE VICOPISANO, BANCA POPOLARE DI LAJATICO, YACHTLINE 1618 S.p.a, ZETA + S.r.l, CITY SAFE S.r.l., CTS Centro Toscano Salumi S.r.l., ELETTROGLOBAL, TIC – TAC Articoli da regalo, F.lli CONTI Legnami, ELETTRONICA FELLONI S.r.l., SANTERINI MACCHINE S.r.l., OSTERIA “LA ROCCA”, BAR RISTORANTE “LA STERPAIA”, CUCINA TOSCANA COOPART Soc. Coop., VITTORIA ASSICURAZIONI S.p.a., SELENIA ITALIA, FRATELLI MEUCCI Serramenti, FERRAMENTA BERTI S.a.s., VICOETICHETTE  S.r.l. , SPAZIO VERDE , VILLA MARIA, JOSELITO LAGONEGRO. Technical sponsor: GAMBASSI SEDIE S.r.l. , SUPER A 3 DESIGN, CASA CAPONE JEWELRY, AZIENDA GRICOLA IL FRANTOIO DI VICOPISANO.

 

LE DIV4S.

Leave A Response »