ALLE 18 IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE A BIENTINA, “GIU’ IL CANAPO” ! E VINCA IL MIGLIORE.

L'Eco del Monte e del Padule 20 Luglio 2014 0
ALLE 18 IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE A BIENTINA, “GIU’ IL CANAPO” ! E VINCA IL MIGLIORE.

E’ giunto il gran giorno del Palio.

Come ogni anni, intorno alla metà del mese di luglio, Bientina e le sue 9 contrade trepidano nell’attesa di conoscere chi di loro potrà conquistare l’agognato cencio.

Praticamente impossibile – come per ogni Palio che si possa definire tale – azzardare pronostici. Le ben note difficoltà della corsa, i proclemi della vigilia, le condizioni ambientali e metereologiche (sono previste delle sia pur lievi precipitazioni nel tardo pomeriggio sul versante tirrenico della Toscana) e le strategie – nascoste o palesi – delle contrade rendono ogni previsione fine a se’ stessa, un “pour parler” utile solamente ad ingannare l’attesa della gara.

Tanti “intenditori e bene informati” sono prnti a scommettere sull’accoppiata vincente ingaggiata dalla Forra Walter Pusceddu / Nadir de Mores che lo scorso anno trionfò in piazza Vittorio Emanuele con i colori della Viarella. A contendere il cencio ai giallo verdi Massimo Columbu su Miulan per Santa Colomba (giallo rossi), Elias Mannucci su Orgolese nel Centro Storico (bianco neri), Dino Pes su Ondina Prima nel Villaggio (nedro verdi), Mureddu su Melissa Bella per la Viarella (giallo neri), Antonio Siri su Plutarco nel Guerrazzi (nero azzurri), Andrea Chessa su Orten al Quattro Strade (bianco verdi), Adrian Topalli su Incantado nel Puntone (rosso neri) e Simone Mereu su Isopac nel Cilecchio (bianco azzurri).

Nel pomeriggio, dopo la premiazione per la miglior esibizione dei “tamburini” nel corteo storico di sabato scorso – che ha visto l’affermazione largamente condivisa da tutti delle Quattro Strade con una rappresentazione del pellegrinaggio lungo la via Francigena – i sorteggi per le due batterie di quali ficazione (dalle ore 18); aa seguire la finalissima per il “cencio”.

Il mossiere, come lo scorso anno sarà Silvano Bircolotti, ormai di casa a Bientina ed a suo a suo agio sul verrocchio.

Solo prima di cena potremo sapere chi potrà vantare il titolo di regina della piazza per il 2014. 

La sessione delle prove di ieri

Leave A Response »