IL COMUNE DI BIENTINA INAUGURA UN “WELFARE” ALL’AVANGUARDIA. CON I “BUONI SALUTE” L’AMMINISTRAZIONE CONTRIBUIRA’ ALLE SPESE ANCHE PER LE VISITE SPECIALISTICHE.

L'Eco del Monte e del Padule 25 Luglio 2014 1
IL COMUNE DI BIENTINA INAUGURA UN “WELFARE” ALL’AVANGUARDIA. CON I “BUONI SALUTE” L’AMMINISTRAZIONE CONTRIBUIRA’ ALLE SPESE ANCHE PER LE VISITE SPECIALISTICHE.

Il Comune di Bientina inaugura una politica welfare di prim’ordine, offrendosi di contribuire alle spese che i residenti dovranno sostenere per visite mediche, analisi del sangue ed esami diagnostici.

L’idea del comune di Bientina nasce tempo addietro (ricordiamo una vecchia dichiarazione in tal senso del sindaco Guidi datata 2012), oggi è stata resa nota la decisione diaiutare i bientinesi che hanno un reddito inferiore a 15mila euro. Farà naturalmente fede il modello ISEE, che presentato presso lo sportello comunale, potrà dare il via libera alla procedura amministrativa che permetterà al cittadino di effettuare visite specialistiche in strutture private (ma sempre autorizzate) con un contributo sulle spese fino a cento euro a carico delle casse comunali.

E’ un sistema innovativo e per ora limitato ai residenti del comune – spiega ilsindacoCorrado Guidi – i cittadini potranno richiedere iBuoni Salute all’ufficio sociale. Presentando la richiesta del medico curante e l’Isee aggiornato avranno diritto a delle riduzioni sulla prestazione da un minimo del 20% fino al 65%. Ad esempio chi ha un reddito inferiore a cinquemila euro e deve sostenere una visita che costa cento euro ne pagherà soltanto 35, il resto verrà coperto dal Buono Salute”.

I costi per la realizzazione del progetto provengono dal bilancio comunale: “Credo che quando aumentano le tasse debbono aumentare anche i servizi, così – raccontaGuidi – abbiamo aperto una voce di bilancio sui Buoni Salute di circa quattromila euro, ma il fondo sarà aperto tutto l’anno e non andrà ad esaurimento”.

Il Comune può erogare al massimo 400 euro per ogni nucleo familiare e cento euro a persona. Ogni persona può richiedere fino a due prestazioni agevolate dal Buono Salute. “In tempi come questi abbiamo pensato che molte persone trascurano la propria salute perché ci sono troppe spese – dice il primo cittadino  – con questo servizio vogliamo dare la possibilità a tutti di avere dei controlli di base a prezzi accessibili”.

Gli uffici che hanno lavorato insieme a Guidi e al consigliere Dario Carmassi sono l’ufficio sociale e quello di affari legali: “Ringrazio Evy Cigni e Veronica Stilitano per il lavoro di questi mesi e i centri medici di Bientina – prosegue – hanno accettato la nostra proposta e si sono impegnati per garantire da subito uno sconto del 25% su tutte le prestazioni, garantendo che verranno fatte entro 48 ore”.

quattro centri medici coinvolti nel progetto sono quelli che hanno sede a Bientina ma Guidi lascia aperta una porta anche per strutture fuori dal territorio comunale.

ARTICOLO TRATTO DA QUINEWSVALDERA

CORRADO GUIDI, SINDACO DI BIENTINA

One Comment »

Leave A Response »