LA BENEDIZIONE DEI TRATTORI A BIENTINA. LA FESTA DELLA MIETITURA E DELLA TREBBIATURA AL “PUNTONE”.

L'Eco del Monte e del Padule 27 Luglio 2014 0
LA BENEDIZIONE DEI TRATTORI A BIENTINA. LA FESTA DELLA MIETITURA E DELLA TREBBIATURA AL “PUNTONE”.

Approfittando della tregua concessa dalle piogge fuori stagione, il G.A.T.A.E. (Gruppo Amatori Trattori Agricoli d’Epoca) di Fornacette ha organizzato con successo la rituale benedizione delle macchine agricole e la “festa della mietitura e dell’aratura” a Bientina. Nella mattinata di domenica il centro del paese è stato invaso da decine e decine di macchine agricole di ogni sorta (falciatrici, legatrici, mietitrebbiatrici, ecc…), tutte condotte dai proprietari dei trattori e da amatori in costume tradizionale.

IL FONDATORE DEL G.A.T.A.E. FRANCO ISOLANI (SECONDO DA SIN.) E L’ATTUALE PRESIDENTE RICCARDO RISTORI

Dopo la benedizione impartita dal Pievano di Bientina Don Ettore Baroni, la comitiva si è diretta verso la località Puntone, dove ha avuto luogo il lieto banchetto e la rievocazione della falciatura e della trebbiatura. “Non abbiamo scelto il Puntone a caso” dice Franco Isolani, fondatore ed ex presidente del GATAE. “Questo angolo di padule è famoso ancora oggi per la qualità sopraffina dei propri prodotti (saina, cocomeri, poponi, ecc…), e con questo appuntamento intendiamo celebrare la nobile arte del lavoro nei campi “.

 

 

La tradizione si rinnova sin dal 1998, e l’attuale presidente Riccardo Ristori auspica “un perpretarsi dell’evento anche nei prossimi anni “un modo intelligente, assolutamente “non-snob” che non segue le recenti ed imperanti mode di avvicinamento alla natura. Ci fanno sorridere i proclami dei cittadini altolocati che raccomandano la coltivazione di frutta e ortaggi sulle terrazze dei loro elitari appartamenti sommersi da smog ed inquinamento, senza conoscere la fatica e il sudore conseguente al nobile mestiere del contadino”. FdV    

L’APPASSIONATO (ED AMICO) DINO FLOSI ALLA GUIDA DEL SUO MEZZO

 

Leave A Response »