LA FESTA DEL VOLONTARIATO DI BIENTINA. STASERA SI PRESENTA LA “REALTA’ AUMENTATA”, CENA (PREZZI POPOLARI) E CONCERTO DELLA “ZUCCHERO FORNACIARI TRIBUTE BAND”.

L'Eco del Monte e del Padule 5 Luglio 2014 0
LA FESTA DEL VOLONTARIATO DI BIENTINA. STASERA SI PRESENTA LA “REALTA’ AUMENTATA”, CENA (PREZZI POPOLARI) E CONCERTO DELLA “ZUCCHERO FORNACIARI TRIBUTE BAND”.

La festa del volontariato di Bientina di questa sera presenterà, oltre ad un sempre piacevole diversivo per passare una serata all’aperto in buona compagnia, l’innovativa e geniale proposta della “realtà aumentata” applicata per la prima volta ad iniziative collegate al primo soccorso. Sono il governatore della Misericordia di Bientina Giuseppe Ducci e Francesco Buti (ideatore del progetto), a spiegare per sommi capi: “Siamo convinti che le nuove tecnologie possano essere di supporto nel settore che più ci interessa” dice Ducci “ed insieme a Francesco abbiamo pensato di mutuare una “app” gratuita per diffondere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso e le attività della Misericordia di Bientina”. La sintesi di Francesco Buti può aiutare, ma come dice lui stesso, sarà conveniente fare un salto questa sera dalle ore 18:00 in piazza Caduti di Piavola  per conoscere a fondo la “realtà aumentata”.

“Si tratta di una soluzione già in uso nei musei, nelle gallerie nelle città d’arte così come dagli artigiani o dai prestatori d’opera” dice ancora Buti. “Dal nostro sito www.misericordiadibientina.it, si potrà inquadrare un’immagine che riguarda un particolare settore d’interesse (utilizzo del defibrillatore cardiaco, pressione sanguigna, donazione del sangue, somministrazione di ossigeno, ecc…). Subito partirà un breve filmato esemplificativo che spiegherà come attuare le relative procedure d’emergenza. Un supporto utilissimo e che siamo convinti contribuirà ad avvicinare all’attività della Misericordia di Bientina sempre più ragazzi e ragazze ormai dipendenti dalla rete” conclude scherzando Francesco. Anche Giuseppe Ducci si sofferma su questo aspetto, certamente basilare per ogni attività della Confraternita: “L’impegno dei volontari ed il loro impegno ad ogni livello è per noi decisivo.  Spesso, in sede di reclutamento di nuove forze, ci sentiamo rispondere – Ah, lo farei volentieri, ma a me il sangue fa impressione…”. Niente di più sbagliato e, oserei dire, ipocrita. Le attività di un’associazione come la nostra non si esauriscono con il pronto intervento che certamente è il settore che ci dà maggior visibilità ma che necessita di un’organizzazione capillare alla base. Avremmo bisogno di persone che si occupino della logistica, dell’organizzazione dei turni, dei trasferimenti di dati sul PC, finanche di rispondere al centralino… Perciò ragazzi e ragazze, fatevi sotto !!! Alla Misericordia c’è posto per tutti !”

La serata di questa sera sarà memorabile per la presentazione di questa app ma anche per la cena offerta a soli 10 €uro ed all’imperdibile concerto delle 22 della Zucchero “Sugar” Fornaciari Tribute Band. Appuntamento allora per sabato 5 luglio dalle ore 18 al Parco Caduti di Piavola con la Misericordia ed il gruppo Fratres di Bientina.

Leave A Response »