ALLA FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI VICOPISANO IL DOTTOR ALESSANDRINI SOTTOLINEA IL RUOLO FONDAMENTALE DEL VOLONTARIATO E DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI.

L'Eco del Monte e del Padule 23 Settembre 2014 0
ALLA FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI VICOPISANO IL DOTTOR ALESSANDRINI SOTTOLINEA IL RUOLO FONDAMENTALE DEL VOLONTARIATO E DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI.

A Vicopisano la macchina del volontariato corre sempre più veloce. La Prima Festa del Volontariato di Protezione Civile del Comune di Vicopisano ha avuto un successo inaspettato, con il prato del Circolo Botteghino in San Jacopo gremito di cittadini misti alle autorità locali ed ai volontari delle numerose Associazioni afferenti alla Consulta comunale presieduta da Andrea Bernardini.

La giornata, iniziata con un ricco e gustoso pranzo tra gli olivi, è stata condita dalla presenza del dott. Lorenzo Alessandrini, funzionario del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, il quale ha risposto presente all’invito trasmessogli dalla Consulta.

Alessandrini, già intervenuto a Vicopisano in occasione di un seminario e di una esercitazione con i tecnici comunali, ha voluto ricordare l’estrema importanza del volontariato all’interno del sistema di Protezione Civile nazionale e locale, sottolineando la necessità che le amministrazioni ed in particolare i sindaci, nella loro veste di suprema Autorità di Protezione Civile a livello comunale, siano sempre più vicini ai volontari ed alle loro associazioni. Il volontariato rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per la protezione civile e come tale deve essere costantemente supportato, soprattutto perché in grado di percepire da vicino le difficoltà del cittadino e, di conseguenza, rispondervi in maniera efficace. Proprio da questo aspetto – ha sostenuto Alessandrini – deriva l’importanza di un organismo come la Consulta comunale di Protezione Civile.

Dal canto suo, il Presidente Bernardini ha ribadito come “la Consulta si prefigga numerosi obiettivi tra i quali, appunto, l’applicazione del principio di sussidiarietà, cui faceva riferimento il funzionario del Dipartimento di Protezione Civile; il volontario impegnato sul territorio ha, infatti, la capacità di cogliere le reali problematiche della cittadinanza facilitando il compito dell’amministrazione comunale negli interventi da effettuare di volta in volta sul territorio, specie dal punto di vista della prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze, anche se ciò non deve farne derivare una responsabilità di natura politica, la quale deve pur sempre rimanere distinta dalle semplici attività di volontariato”.

IL DOTTOR ALESSANDRINI  PARLA AI VOLONTARI DI VICOPISANO.

“Degno di nota – ha aggiunto Bernardini – è inoltre l’ulteriore e fondamentale ruolo della Consulta comunale, ovvero quello di aggregazione tra le moltissime associazioni che ne fanno parte; in tal senso l’esercitazione “Vico Trema”

svolta nel periodo di maggio costituisce uno step significativo verso una simile direzione”.

Bernardini ha poi concluso con un sentito ringraziamento al dott. Alessandrini per aver dato la sua preziosa disponibilità a partecipare ad una festa così importante per Vicopisano, rivolgendo un forte plauso a tutti coloro che con grande impegno e passione hanno permesso di realizzare una giornata di festa ed allegria nel segno del Volontariato e ricordando, infine, come il ricavato dell’evento sarà devoluto alle attività di Protezione Civile del Comune di Vicopisano.

Leave A Response »