CALCINAIA, VILANOVA DEL CAMI’ ED AMILLY: UN INCONTRO “A TRE” DAL SAPORE EUROPEO

L'Eco del Monte e del Padule 18 Settembre 2014 0
CALCINAIA, VILANOVA DEL CAMI’ ED AMILLY: UN INCONTRO “A TRE” DAL SAPORE EUROPEO

Calcinaia, Vilanova del Camì, Amilly sempre più vicine. A rinsaldare ulteriormente i rapporti di amicizia che legano il nostro Comune ai suoi “fratelli” ci ha pensato il gemellaggio che ha visto dal 5 al 7 Settembre più di cinquanta cittadini partire alla volta di Vilanova del Camì. L’occasione, quella della tradizionale Festa Major, è stata motivo non solo di divertimento e socialità, ma anche di un importante incontro “a tre”, grazie alla presenza in terra spagnola di una delegazione del Comune francese di Amilly.

Sono stati giorni di amicizia, vicinanza e forti emozioni per tutti i partecipanti, come lo stesso assessore al gemellaggio Beatrice Ferrucci afferma. “Mi sono emozionata più di una volta – confessa la Ferrucci – per il bellissimo clima di familiarità e fratellanza che abbiamo vissuto nel nostro viaggio. L’ospitalità è stata più che calorosa: i nostri gemelli ci hanno fatto sentire davvero a casa. Tante le attenzioni, molto l’affetto, senza dimenticare l’organizzazione impeccabile e l’atmosfera assolutamente europea. Tutti noi siamo tornati alle nostre case portando nel cuore il bellissimo ricordo di questi giorni. Sono queste le occasione in cui si tocca con mano il vero e profondo senso del gemellaggio”.

Graditissime le presenze e acclamate le performance delle giovani danzatrici della Scuola di Danza Lucia Galletti di Calcinaia, che si sono esibite nell’ambito della festa. Le atlete, accolte da una scuola di ballo locale, hanno trovato una calorosissima accoglienza grazie all’ospitalità delle “colleghe” spagnole e delle loro insegnanti.   

L’apprezzata esibizione della ccuola di Danza Lucia Galletti

 

Ottima anche la prova sul campo dei ragazzi della FC Casarosa Fornacette, che si sono cimentati in una partita dal sapore tutto europeo con la squadra locale, vincendo per 7 a 1. Al di là del punteggio, l’incontro con i “gemelli” e “compagni” di pallone spagnoli è stato più che positivo, lasciando i giovani entusiasti della bella esperienza.

Quello di Domenica è stato il momento clou dell’intero gemellaggio. La giornata è iniziata con la Santa Messa, che ha visto la presenta dei rappresentanti istituzionali locali, nonché quelli di Calcinaia e Amilly, seguita dal pranzo ufficiale. Emozionante anche lo scambio di doni tra i tre Comuni e i loro Comitati di Gemellaggio. E per concludere l’immancabile tipico spettacolo delle torri umane e il momento del Correfoc, occasioni di folclore che tutti i “gemellati” hanno volentieri condiviso con la comunità di Vilanova.    

Quella che il gemellaggio promuove e rafforza – dichiara l’assessore Ferrucci – è una fratellanza sincera, che va oltre la forma e gli appuntamenti più istituzionali, ma che è viva tra le persone, capace di superare le distanze e le differenze, facendo sentire tutti cittadini della stessa Europa”.

Un ringraziamento speciale – conclude l’assessore – va a tutte le famiglie che ci hanno ospitato, a tutti i nostri gemelli, alle loro istituzioni e al loro comitato di gemellaggio. Vorrei ringraziare infine tutti i membri del nostro Comitato di gemellaggio, tra cui la nuova presidente Luisa Bini e Riccardo Malacarne: la passione e la dedizione di tutti loro è un patrimonio prezioso per costruire, pur nel nostro piccolo, un’Europa più unita, basata su dialogo e integrazione”.

Leave A Response »