QUESTA SERA AL VIA IL “MUSICALE” A CASCINE DI BUTI (TEATRO VITTORIA). TRE GIORNI DI MUSICA LIVE IN ATTESA DELLA FINALE DEL 22 NOVEMBRE

L'Eco del Monte e del Padule 24 Ottobre 2014 0
QUESTA  SERA AL VIA IL “MUSICALE” A  CASCINE DI BUTI (TEATRO VITTORIA).  TRE GIORNI DI MUSICA LIVE IN ATTESA DELLA FINALE DEL 22 NOVEMBRE

Si celebra nel week end il decimo anniversario del MusicAle (2005 – 2014), contest già arci-noto da anni per l’altissima qualità della proposta, promosso dall’Associazione Il Miglio e rivolto ad artisti emergenti. Nelle serate di venerdì sabato e domenica alle 21, al Teatro Cinema Vittoria di Cascine di Buti, le semifinali che qualificheranno gli 8 finalisti per l’appuntamento del 22 novembre. In gara artisti da tutta Italia -, quattro serate di musica a testimoniare che Cascine sarà al centro di un vero evento/spettacolo.

Tutto nacque 10 anni fa dagli sforzi degli amici di Alessandro Lupoli – giovane cantante prematuramente scomparso per una malattia rara – uniti nel suo ricordo e nella volontà di aiutare i giovani musicisti come lui ad emergere nel panorama musicale italiano.

Il MusicAle ha vantato negli anni collaborazioni prestigiose tali da promuovere

artisti destinati a sbarcare su palcoscenici di più ampio respiro. Il matrimonio con il M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti) di quest’anno è solo l’ultimo dei traguardi raggiunti, e la presenza del MusicAle al festival di Faenza di settembre è stata suggello di un crescente interesse da parte degli addetti ai lavori. Il MusicALE 2014 gode del patrocinio del comune di Buti, Unione Valdera, provincia di Pisa e regione Toscana, della partnership del M.E.I., della Onlus “Alessandro Lupoli”, Audiocoop, Rete dei Festival, “I Pensieri di Bò” di Franco Di Corcia jr. (presidente di giuria) e DIVA.

Non solo competizione ma anche formazione e workshop sono parte integrante del progetto MusicAle. Due campus (diritto d’autore e marketing/comunicazione) si terranno sabato 25 con relatori professionisti del foro di Firenze ed accademici della LABA, a conferma dell’attenzione alla formazione a 360° dei gruppi.

“Daremo spazio ad artisti che hanno qualcosa da dire, proprio come ce lo aveva il nostro amico Alessandro prima che un destino crudele ce lo sottraesse – dice Paolo Baldassare, uno degli organizzatori del MusicAle insieme a tutto il Miglio – Le 3 serate di semifinale saranno aperte a tutti a partire dalle 21, perchè per apprezzare realmente la passione, la forza e la qualità del MusicAle occorre venire ad assistere in prima persona”. 

I ragazzi del Miglio al M.E.I. di Faenza

Leave A Response »