OGGI E DOMANI BUTI CELEBRA I SUOI “TESORI”. IN PIAZZA E PER LE STRADE DEL PAESE ARTI, MESTIERI, GASTRONOMIA E TANTO ALTRO…

L'Eco del Monte e del Padule 15 Novembre 2014 0
OGGI E DOMANI BUTI CELEBRA I SUOI “TESORI”. IN PIAZZA E PER LE STRADE DEL PAESE ARTI, MESTIERI, GASTRONOMIA E TANTO ALTRO…

Sarà un week-end dedicato a “I TESORI DI BUTI” quello di sabato e domenica 15 e 16 novembre, un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione comunale e giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno.

“Quest’anno implementeremo il messaggio de “I TESORI DI BUTI” nel senso che siamo… svincolati, per così dire, dall’evento del 2013 che vide la nostra cittadina entrare nel novero delle “Città dell’olio” – dice il sindaco Alessio Lari. – Abbiamo coinvolto tutti; ristoratori, artigiani, agricoltori, imprenditori, associazioni… e tutti hanno risposto in maniera entusiasta. A partire da chi mi ha affiancato in questo che è ormai divenuto un appuntamento fisso dell’autunno butese, un po’ come “Butique Musique” lo è divenuto per l’inizio dell’estate”.

Maurizio Matteoli, vicesindaco con delega alle attività produttive, entra nel dettaglio: “Per i tanti appassionati della cultura rurale ci sarà letteralmente da leccarsi i baffi..! Sabato sera tutti i ristoranti butesi offriranno un menu ispirato alla tradizione: pappardelle alla cinta senese, maccheroni al cinghiale, mezzelune di castagne e porcini, ravioli fatti in casa con patate e formaggio sono solo alcune delle specialità che attendono i fortunati visitatori. Domenica, al Parco Dainelli, il “contest” culinario le 7 contrade del Palio di Buti darà un po’ di “pepe” alla manifestazione, nel corso della quale abbiamo anche istituito un premio speciale (“l’aquila d’oro”) che andrà ad un nostro concittadino che si è particolarmente distinto nel proprio settore. Quest’anno premieremo Fabiana Luperini e Mirko Gozzoli, pluricampione del mondo nella danza”. Alla ribalta anche le nuove produzioni agricole del territorio. Visto l’infelice raccolto delle olive e dell’olio “extravergine di Buti”, sarà presentata e degustata la produzione di ZAFFERANO, una vera novità che sembra essersi adattata a meraviglia sul versante butese del Monte Pisano. “Una soluzione alternativa per l’agricoltura del territorio – prosegue Matteoli – che ben volentieri accogliamo e sponsorizziamo”. Perchè lo spirito de “I TESORI DI BUTI” in realtà è proprio questo: un evento spettacolare e turistico per mettere in risalto le eccellenze del territorio.

Francesco De Victoriis

Leave A Response »