AL TEATRO VERDI DI VICOPISANO E’ “25 APRILE” TUTTO L’ANNO. TANTE LE OFFERTE, SI DEVE SOLO SCEGLIERE…

L'Eco del Monte e del Padule 22 Aprile 2016 0
AL TEATRO VERDI DI VICOPISANO E’ “25 APRILE” TUTTO L’ANNO. TANTE LE OFFERTE, SI DEVE SOLO SCEGLIERE…

Il fine settimana che sta per iniziare prevede un calendario di iniziative molto ricco, patrocinato dal Comune di Vicopisano e frutto della collaborazione con l’Associazione The Thing, Consiglio per le Pari Opportunità, Circolo ARCI L’Ortaccio, ANPI Vicopisano Sezione Fratelli Petri, Associazione Fratelli dell’Uomo e Dèi Camminanti.Sul sito del Comune di Vicopisano sono consultabili tutti gli evenit. http://www.viconet.it/comune/25AprileTuttiIGiorni.

Il senso della quattro giorni intitolata 25 aprile tutti i giorni. I mille volti della Resistenza di ieri e di oggi, è quello di cercare di rileggere i valori della Resistenza e di reinterpetarli alla luce delle forme di lotta e difesa dei diritti che segnano il nostro presente, ma soprattutto quello di molti popoli che ancora oggi si battono in difesa della libertà. Una quattro giorni che prevede la presentazione di un libro, una mostra diffusa nel borgo di Vicopisano, spettacoli teatrali, musica e socialità per grandi e piccini.

 


Da venerdì 22 incontro di formazione per guide alla mostra diffusa “E noi vi guardiamo…un mondo di donne in cammino”. L’incontro di formazione condotto dall’associazione Fratelli dell’Uomo della durata di due ore ha lo scopo di fornire strumenti pratici e informazioni inerenti le foto della mostra, i paesi coinvolti e le condizioni delle donne che lì vivono a tutti e tutte coloro che vorranno sperimentarsi nell’accompagnamento guidato delle visite per adulti dell’esposizione diffusa “E noi vi guardiamo…un mondo di donne in cammino” del fotografo Danilo De Marco, che si terrà a Vicopisano dal 23 aprile al 15 maggio.  

La stessa giornata di venerdì 22 si conclude alle ore 21:30 presentazione del libro “Da Gaza al Kurdistan. In aiuto delle popolazioni assediate” alla presenza dell’autore Claudio Tamagnini, produttore biologico e attivista in difesa dei diritti umani. Claudio Tamagnini è impegnato da molti anni non solo nella valorizzazione dal punto di vista agricolo della ricchezza del territorio in cui vive, ma anche nel sostegno al popolo palestinese e al popolo kurdo.  

Sabato 23 alle ore 18 presso è prevista la proiezione del documentario In una virgolae noi vi guardiamo..un mondo di donne in camminoDalle meravigliose immagini del fotografo Danilo De Marco, le interviste a due partigiane, le testimonianze di donne da diverse parti del mondo e poi i suoni di canzoni della tradizione popolare italiane e tra le voci narranti anche Massimo Somaglino. Al termine della proiezione inaugurazione con visita guidata della mostra diffusa E NOI VI GUARDIAMO …UN MONDO DI DONNE IN CAMMINO. Le donne, da sempre e in ogni parte del mondo, subiscono con maggior forza la negazione della realizzazione di questa eguaglianza di diritti e dignità. La storia e l’attuale situazione mondiale lo confermano.

Alle ore 21.00 presso il teatro di Vicopisano

Cuore d’oro silenzio d’argento  / Compagnia degli Evasi 

Lo spettacolo ripercorre la vita di Dante Castellucci, il Comandante Partigiano Facio, dalla sua nascita in un paesino calabrese alla morte ad Adelano di Zeri nel Luglio del 1944 per mano dei suoi stessi compagni di battaglia a causa di una falsa accusa di furto. Di molteplici capacità artistiche, violinista, poeta, pittore, romanziere, drammaturgo e attore, racconta Balma, nella sua pur breve vita, Facio ha attraversato la recente storia d’Italia legandosi a nomi importanti quali quello della famiglia Cervi, della famiglia Sarzi Madidini e alla memorabile battaglia del lago Santo. 

Si continua domenica 24 aprile alle ore 16.00 Caccia al tesoro a cura dell’Associazione The Thing (per i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni), un’occasione che, tra giochi e divertimento, farà riflettere anche i più piccoli sulla festa della Liberazione e i suoi valori. La serata proseguirà alle 18.00 con il concerto dei Maquis e con un accurato repertorio di musiche popolari. 

Lunedì 25 aprile ore 9.30, Camminata ad anello sul monte intorno a Vicopisano con letture a cura Ribalta Teatro, iniziativa frutto della collaborazione tra l’Associazione Dèi Camminannti e con l’Associazione The Thing. Il Termine intorno alle 12:00 per la commemorazione e inaugurazione della nuova lapide in memoria della famiglia Petri. A seguire rientro al Circolo per il pranzo. La giornata prosegue con il PRANZO SOCIALE  a cura di Circolo ARCI L’Ortaccio e ANPI Vicopisano (necessaria la prenotazione entro venerdì 22 chiamando 050799165)Il ricavato del pranzo sociale sarà destinato sia al finanziamento della quattro giorni sia a sostenere la borsa di studio promossa dalla Sezione ANPI di Vicopisano.

 

Il 25 aprile ore 9.30


Camminata ad anello sul monte intorno a Vicopisano con letture a cura La Ribalta Teatro. (A cura dell’Associazione Dèi Camminanti in collaborazione con l’Associazione The Thing).
Partenza ore 9:30 dal Circolo L’Ortaccio e arrivo al Termine per le 12:00 per la commemorazione e inaugurazione della nuova lapide in memoria della famiglia Petri. A seguire rientro al Circolo per il pranzo.

A seguire :
Pranzo sociale all’Ortaccio
a cura di Circolo ARCI L’Ortaccio e ANPI Vicopisano (necessaria la prenotazione entro venerdì 22)

Ore 17.00 c/o Teatro di Via Verdi – Vicopisano – offerta libera

Lettura musicata di Diario Partigiano, di Ada Gobetti
Marta Paganelli, attrice de La Ribalta Studio e Giada Turini del P.U.M. Pisa Underground Movement presenteranno un lavoro inedito in cui l’attrice interpreterà dei brani di Diario Partigiano di Ada Gobetti, un resoconto della resistenza tutto al femminile, e la musicista arricchirà la lettura con un live di musica elettronica.

Ada Gobetti fu Partigiana Combattente, tra le prime donne che l’8 settembre 1943 organizzarono la lotta armata contro il nemico. Fece della sua casa, pur conscia del pericolo cui si esponeva, un ritrovo e un centro vitale di attività clandestina per tutti i partigiani della zona. Recatasi in Francia per una delicata missione presso il comando Alleato, non esitò ad affrontare una rischiosa traversata Alpina a più di 3000 metri di quota prolungatasi per oltre tre giorni… Riuscì, con rara perizia alpinistica e sprezzo del pericolo, a sfuggire all’inseguimento nemico, portando al sicuro i documenti di cui era latrice…
Fulgido esempio di suprema dedizione e fervido entusiasmo agli ideali di libertà e di Patria.

Per info sul 23 aprile ore 21.15 al Teatro di Via Verdi
Per info su tutte le attività dal 22 al 25 aprile:
https://www.facebook.com/events/1069681213089096/
https://www.facebook.com/events/1694499974165670/

 

Per info:

[email protected]

Leave A Response »