BRUNELLESCHI ED EINSTEIN UNITI A VICOPISANO DALLA CELEBRAZIONE DEL GENIO UNIVERSALE

L'Eco del Monte e del Padule 13 Aprile 2016 0
BRUNELLESCHI ED EINSTEIN UNITI A VICOPISANO DALLA CELEBRAZIONE DEL GENIO UNIVERSALE
Il prossimo fine settimana di Vicopisano, dedicato al genio di Filippo Brunellesch, unirà nel borgo dominato dalla Rocca 500esca grandi e piccini in una serie di iniziative volte a festeggiare i 600 anni dall’invenzione della prospettiva lineare, conseguimento del grande genio rinascimentale. Dopo la celebrazione dei 570 anni dalla morte dell’Architetto, il 15 aprile alle 18 nel giardino della Torre del Soccorso, sabato e domenica programma per tutti, all’insegna del divertimento, della ricreazione  e delle arti.
Sabato 17 giornata tutta dedicata alla cultura,  con la firma del protocollo per la costituenda Associazione Brunelleschi alle 16, dedicata alla promozione del turismo e della cultura legati a Brunelleschi sull’asse Pisa-Firenze, con il Consiglio Regionale della Toscana, il Comune di Lastra a Signa, Comune di Pisa, Comune di Vicopisano, Borgo Murato, Gruppo Culturale Rosellini, l’Associazione Festa Medievale e altri soggetti privati. Durante il pomeriggio sarà inaugurata a Palazzo Pretorio una mostra di documenti storici sulla Rocca e sulla fortezza di Brunelleschi, curata da Christian Ristori, che resterà aperta anche domenica, a ingresso libero e gratuito. La figura di Brunelleschi sarà approfondita e trattata in ogni suo aspetto dall’architetto Alessandro Baldassari e dal professor Giovanni Ranieri Fascetti, durante una conferenza che si svolgerà al Teatro di Via Verdi alle 18, con ingresso libero e gratuito. Culmine della giornata sarà l’evento per la consegna del primo Premio Brunelleschi al Progetto Virgo, nelle persone di uno dei suoi padri fondatori, Adalberto Giazotto, e del direttore di EGO, Federico Ferrini. Brunelleschi incontrerà Einstein, in una serata tutta dedicata al genio in cui i due scienziati presenteranno la scoperta delle onde gravitazionali, sulla strada tracciata da Albert Einstein, e il suo straordinario percorso. Il teatro è già sold out.
Per domenica 17 programma speciale, pensato per bambini, ragazzi e famiglie e sempre dedicato a Brunelleschi, in ogni sua sfumatura. Visita guidata al mattino al centro storico e alla Rocca e laboratori al pomeriggio, sulla prospettiva, ideati per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con l’associazione Rerum Natura (posti limitati, per prenotare: 050/796581, [email protected].pi.it). Mentre i figli sono al laboratorio, in giro per il borgo, i genitori potranno godersi una visita guidata gratuita che li condurrà in ogni angolo incantevole di Vicopisano o ammirare l’archivio storico a Palazzo Pretorio, sempre grazie a visite guidate gratuite. E poi le famiglie potranno riunirsi per assistere ad animazioni e spettacoli, tutti gratuiti e senza necessità di prenotare. Alle 17.30 nello splendido Giardino di Villa Fehr, ai piedi della Rocca, con l’associazione “P-Arty con noi” un racconto particolare e coinvolgente della storia e della vita di Brunelleschi e alle 18.30 spettacolo di burattini “A suon di bastone!” con musiche medievali dal vivo in compagnia di Teatrino a due pollici”, nella piazzetta di Palazzo Pretorio. A fine spettacolo saranno premiati i ragazzi delle scuole di Vicopisano che hanno partecipato al concorso ForteMente-fantasticando sulla Fortezza e sarà nominato il piccolo, grande Brunelleschi dell’anno 2016 ! Per informazioni:www.viconet.it, 050/796525-81.

LA ROCCA DI VICOPISANO

Leave A Response »