LAVORI IN CORSO PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’ACQUA SPORCA

L'Eco del Monte e del Padule 30 Aprile 2016 0
LAVORI IN CORSO PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’ACQUA SPORCA

DA DOMENICA A MARTEDI’ ACQUE INTERVERRA’ A CALCINAIA, FORNACETTE E PARDOSSI. SARA’ LA VOLTA BUONA ?

Un primo obiettivo raggiunto dai cittadini di Pardossi e Calcinaia che avevano denunciato nelle ultime settimane i problemi di torbidità delle acque a Calcinaia e nella frazione di Pardossi (comune di Pontedera, ma praticamente confinante con Fornacette), è quello di aver indotto la società fornitrice del servizio ad affrontare la questione una volta per tutte.

Acque Spa interverrà a Calcinaia da domani primo maggio alle 23 e sino alle 6 di martedì per trovare una soluzione, segno evidente che i problemi ci sono e ci sono sempre stati.

Fin dal 2006 l’acqua sporca ha accompagnato le nostre giornate, rovinato i nostri elettrodomestici, occluso irrimediabilmente i nostri impianti idrici e di riscaldamento – ci dicono i residenti di Via del Ceppo di Pardossi, una delle zone più colpite dai disservizi – In quell’occasione uno di noi portò un campione d’acqua del rubinetto al laboratorio d’analisi della ASL di Pisa, che risultò inquinato da ferro, manganese ed altri residui dannosi anche per la salute dei consumatori”.

Una bottiglia d'acqua appena uscita dal rubinetto a Pardossi

Un campione di acqua di Pardossi, appena uscita dal rubinetto in un giorno qualsiasi delle scorse settimane

I tecnici di Acque saranno al lavoro in orario notturno, dalle 23 di domenica 1 fino alle 6 di martedì 3 maggio, a Calcinaia, nella zona di Montecchio, nella zona industriale i Moretti e in località Sardina.

Naturalmente si potranno verificare dei fenomeni di intorbidamento dell’acqua accompagnati da abbassamenti di pressione e interruzioni nell’erogazione, fenomeni che potrebbero protrarsi anche alla ripresa del servizio ma che scompariranno nel corso della giornata. Durante l’interruzione del servizio saranno disponibili alcune autocisterne collocate a Calcinaia in piazza Indipendenza.

Terminati gli interventi nel capoluogo, sarà la volta di Pardossi e Fornacette, dalle 23 di martedì alle ore 6 di venerdì.

Si seguiranno le medesime modalità di intervento, ed in questo caso i sistemi alternativi di approvvigionamento idrici saranno collocati in piazza Timisoara a Fornacette (quella del mercato), in via Toscoromagnola all’altezza della casa di riposo Cottolengo ed in via Pio La Torre a Pardossi.

Per i chiarimenti ed ulteriori informazioni sui lavori, sarà disponibile il numero verde 800 983 389 ed il servizio di avviso email o sms registrandosi alla newsletter di Acque all’indorizzo www.acque.net/acquepiu.

Leave A Response »