PUNTUALE PRESENZA DELLA ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA SEZ. VALDERA ALL’ANNUALE GIURAMENTO DEGLI O.N.F.A.

L'Eco del Monte e del Padule 26 Aprile 2016 0
PUNTUALE PRESENZA DELLA ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA SEZ. VALDERA ALL’ANNUALE GIURAMENTO DEGLI O.N.F.A.

Ennesima iniziativa della Associazione Arma Aeronautica sezione Valdera, con la presenza venerdì scorso 22 aprile alla cerimonia di giuramento a Cadimare, frazione del comune di La Spezia e una delle tredici borgate marinare dell’ominimo golfo, degli O.N.F.A., i giovani appartenenti all’Opera Nazionale dei Figli degli Aviatori.

IL VIDEO DELLA CERIMONIA

IMG_0272

CHE COS’E’ L’ O.N.F.A. ?

L’esigenza umanitaria di assistere i superstiti di aviatori deceduti è nata con l’affermarsi del mezzo aereo. Infatti, ancor prima della fondazione dell’Aeronautica Militare come Forza Armata (28 marzo 1923) e per iniziativa filantropica di alcuni benefattori venne istitutita l’O.N.F.A. (Opera Nazionale dei Figli degli Aviatori).

IMG_0281

Sotto l’egida ed il supporto dell’Aeronautica Militare, dopo diversi mutamenti statutari, l’O.N.F.A. ha assunto dal 1978 la configurazione giuridica  di Ente pubblico necessario, peraltro ribadita in sede del suo recente  riordino (anno 2010) con la cura morale e materiale  degli orfani del personale militare  aeronautico, che nel corso degli anni sostanzialmente si è svolta attraverso :

  • ·         l’assistenza diretta, accogliendo gli orfani in asili, scuole  primarie  e secondarie, colonie etc. gestite direttamente presso proprie strutture;

  • ·         l’assistenza indiretta, erogando sussidi monetari agli orfani rimasti in famiglia.

 

IMG-20160422-WA0013

Leave A Response »