UNA VISITA INASPETTATA IN COMUNE A CALCINAIA.

L'Eco del Monte e del Padule 8 Aprile 2016 0
UNA VISITA INASPETTATA IN COMUNE A CALCINAIA.

Non sarà certo una notizia eclatante da invadere le prime pagine dei più importanti quotidiani, ma “L’eco” vive anche di questi piccoli aneddoti e fatti curiosi. Così al pennuto che si è presentato questa mattina in comune a Calcinaia dedichiamo volentieri uno spazio, la civetta in carne ossa e piume che è stata ospite del  Palazzo Municipale di Calcinaia. Un cucciolo, a giudicare dall stazza, che si è introdotto all’interno del Comune, svolazzando in cerca di qualche angolo buio dove ripararsi tra gli sguardi divertiti ma premurosi dei dipendenti comunali e degli amministratori.

Il piccolo è stato rinvenuto da un’addetta dell’archivio, al piano più alto dell’edificio. Non appena scoperto, il rapace ha cercato rifugio più in basso, andandosi a rintanare all’interno della sala consiliare, riparata dalla luce del sole dalle persiane socchiuse. Forse spaventata, senz’altro disorientata dal fuori programma ed infastidita dalla luce del giorno, la civetta ha compiuto un ultimo tentativo di fuga, dall’esitopoco felice, perchè finita a sbattere contro la porta a vetri della sala, cadendo a terra stordita.

L’intervento dell’assessore all’ambiente, Cristiano Alderigi che ha raccolto l’animale evitando che potesse ferirsi seriamente, è stato decisivo. Immediata la chiamata al Centro Recupero Uccelli di Livorno, che ha prontamente fornito il numero di un volontario del WWF attivo nella provincia di Pisa. Grazie ai consigli di questo esperto è stata subito esclusa la possibilità che l’uccello potesse aver riportato un trauma cranico a seguito dell’impatto. La civetta non mostrava infatti le pupille di dimensioni alterate, segno di condizioni fisiche non pericolose per la sopravvivenza. L’avvertenza è stata quella di far calmare per un po’ di tempo il cucciolo, ponendolo all’interno di una scatola appositamente forata per far passare l’aria, al buio. Dopodiché procedere alla liberazione.

E così è stato fatto, grazie anche al referente locale di Protezione Civile, Egiziano Becuzzi, che, assieme all’assessore Alderigi, ha liberato l’animale dal lucernario, confidando in un pronto ricongiungimento con la sua famiglia.

L’ASSESSORE ALDERIGI CON LA PICCOLA CIVETTA

Leave A Response »