AL VIA “CASTELLO IN FIORE” 2016, NON SPLENDE IL SOLE, MA IL TEMPO REGGERA’…

L'Eco del Monte e del Padule 14 Maggio 2016 0
AL VIA “CASTELLO IN FIORE” 2016, NON SPLENDE IL SOLE, MA IL TEMPO REGGERA’…

Si è aperta da poche ore la quarta edizione di “Castello in fiore”, la kermesse e mostra/mercato florivivaistica che quest’anno – nonostante le incerte previsioni meteorogiche – ha richiamato a Vicopisano ben 111 espositori.

VICOPISANOCAST.1

Ed il tempo pare aver “voluto bene” e tenuto di conto dell’ottimismo di coloro che hanno creduto nel continuo affermarsi di “Castello in fiore”. Questa mattina per l’inaugurazione infatti TEMPO DISCRETO se non proprio sole splendente, e le previsioni sembrano concordi nell’affermare che anche per il seguito del week – end chi verrà a Vicopisano NON SI BAGNERA’.

Fiori e piante di ogni tipo, peperoncini e vivai, piccoli stagni, roseti, profumi e aromi, spezie, tè, prodotti, tipici, vino, miele di borgo, artigianato, spettacoli, camminate sul Monte Pisano, passeggiate in ville e giardini della zona, spazio bambini, letture, concerti, presentazioni, tree climbing, accampamenti medievali e giochi a tema per ragazzi, seminari, pranzi e cene all’aperto, nordic walking, teatro ecc., ecc…

Le strade si coloreranno delle più belle collezioni di fiori, con la qualità dei migliori arredi da giardino, con la fantasia dei progettisti del verde. Sia sabato che domenica gli stand apriranno alle ore 9.00 e per tutta la giornata si susseguiranno iniziative per tutte le età e tutti i desideri, fino a sera quando ci saranno concerti e musica dal vivo. Sabato sera con musica anni Sessanta e Settanta e domenica sera, in occasione della consegna dei riconoscimenti per i migliori “Balconi fioriti”, con il rock del gruppo Kalopsia.

VICOPISANOCAST.2

L’ingresso alla manifestazione – spiega il Sindaco Juri Taglioli – così come a tutti gli appuntamenti del fine settimana in fiore, sarà gratuito. Una caratteristica dei nostri eventi, la gratuità, proprio per accogliere al meglio le famiglie e consentire loro di divertirsi e partecipare con spensieratezza. Vicopisano è un paese ospitale e autentico, che sorride a tutti”.

Vicopisano Castello in fiore – aggiunge il Vicesindaco Matteo Ferrucci – è molto importante in ottica turistica, un notevole stimolo per le attività commerciali e produttive ed è fondamentale anche in prospettiva di rafforzamento della rete dei Comuni del Monte Pisano di cui facciamo parte, in cui crediamo e che vogliamo promuovere. Tra le numerose iniziative, parlando di rete e di Monte Pisano come territorio unico, ne sottolineo una: la mostra di Marco Carmassi ‘Dalla Strada dell’Olio alle vie del mare’, un viaggio fotografico nei territori di Vicopisano, Buti, Calci, San Giuliano e Vecchiano. Resterà nel Palazzo Pretorio di Vicopisano fino al termine del mese, poi si sposterà a Buti, quindi alla Certosa di Calci, a Vecchiano e infine sarà allestita nuovamente in occasione del Settembre sangiulianese”.

L’Amministrazione Comunale di Vicopisano, grazie a Simona Morani dell’ufficio cultura e turismo e a Franco Pacini dell’ufficio SUAP, oltreché al prezioso lavoro degli operai del Comune, organizza Castello in fiore in collaborazione con il Mercatino del Collezionismo di Vicopisano, il Comitato VIVicopisano, la Festa Medievale, la Banca Popolare di Lajatico e numerose associazioni: Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, Associazione Dèi Camminanti, Ampliamente Asd-Aps, FotoClub, Museo Radico, Orcotondo, Scuola Cardinale Maffi, Ville e giardini segreti, Rossograbau APS. Famiglia Fehr, Famiglia Silvatici, Famiglia Calugi, Marco Carmassi Fotografo, L’Ortaccio, Istituto Comprensivo Pacinotti di Pontedera, Associazione Secondi Figli, Associazione Libera Compagnia delle Tre Fiere, Farmacia Alessia Capone, le guide turistiche Massimo Lenzi e Paolo Manzo, Azienda Agricola Il Frantoio di Vicopisano.

Un territorio in pieno fermento, grazie anche alle associazioni, e che fino a settembre proporrà un calendario molto fitto di circa 60 eventi, molti dei quali spalmati su più giorni e a loro volta scrigno di decine di appuntamenti, in tutte le località. Per indicarne solo alcuni: San Giovanni in Festa il 21 maggio, Vico in bici il 2 giugno, una passeggiata alla scoperta delle bellezze storiche e paesaggistiche con isole di degustazione, sagre con gastronomia di prima qualità, iniziative di solidarietà, mostre d’arte e di fotografia, Rocca’n’Roll il 17 luglio, spettacoli teatrali nel rinato teatro di Via Verdi, Ironman Lugnano, il memorial Vladislovic, Ugola d’oro, il Mercatino del Collezionismo, Lugnano in soffitta, la festa di Emergency, quella dell’economia solidale, la Festa della Sardegna, la Festa dei bambini e delle bambine e la Festa Medievale che il 3 e 4 settembre, come da vent’anni, trasformerà di nuovo il borgo in un suggestivo angolo di passato.

Il programma completo di Vicopisano Castello in Fiore su www.viconet.it e sulla pagina della manifestazione, per informazioni:[email protected], [email protected]. Durante la due giorni sarà attivo un punto informazioni di VIVicopisano in Piazza Cavalca, per accogliere i visitatori. Da lì partiranno anche tutte le visite guidate alla scoperta dei tesori del Gioiello dei Pisani, come era chiamata Vicopisano nell’antichità.

Leave A Response »