BUTI, ELEZIONI COMUNALI: IL PROGRAMMA DI “SPIGAI PER CAMBIARE 2.0”

L'Eco del Monte e del Padule 13 Maggio 2016 0
BUTI, ELEZIONI COMUNALI: IL PROGRAMMA DI “SPIGAI PER CAMBIARE 2.0”

LETTERA APERTA DELLA SECONDA DELLE TRE LISTE CHE IL 5 GIUGNO CORRERANNO PER IL RINNOVO DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Dopo la pubblicazione dei punti salienti del programma della lista del partito della RIFONDAZIONE COMUNISTA (articolo consultabile cliccando qui) offriamo il medesimo spazio anche alla lista civica SPIGAI PER CAMBIARE 2.0, che si è messa in contatto con noi facendoci pervenire una lettera che pubblichiamo integralmente, per esternare i propri intendimenti nei prossimi cinque anni riguardo la vita politica e sociale di Buti e del suo comune.

Naturalmente l’invito è stato nei giorni scorsi più volte esteso anche ai rappresentanti della lista INSIEME PER BUTI, ma non avendo ancora ricevuto nessuna risposta ci vediamo costretti a dar voce ai loro concorrenti alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno, rimanendo a completa disposizione della lista che appoggia la candidatura del sindaco uscente Alessio Lari.

Cortesemente le due forze politiche di RIFONDAZIONE COMUNISTA e della LISTA CIVICA “SPIGAI PER CAMBIARE 2.0 hanno risposto, aderendo all’iniziativa e garantendo un’informazione capillare e a portata di tutti su un mezzo di informazione specificatamente dedicato alle questioni locali quale “L’ECO DEL MONTE E DEL PADULE”.

E’ probabile che i rappresentanti di “INSIEME PER BUTI” prediligano altre vie di comunicazione, ben più autorevoli della nostra ma forse magari non altrettanto seguite dai butesi e da coloro che si interessano fattivamente alle dinamiche del territorio. Non possiamo far altro che rammaricarcene insieme a voi lettori, ma NON POSSIAMO E NON VOGLIAMO fuorviare le intenzioni di voto dei butesi con informazioni non provenienti direttamente dai protagonisti stessi della sfida elettorale del prossimo giugno, in special modo in momenti topici come quelli che il paese sta vivendo in questo momento, nell’attesa di un’appuntamento con le urne che si preannuncia oltremodo incerto…

IL PROGRAMMA DI “SPIGAI PER CAMBIARE 2.0”

LA CANDIDATA SINDACO BARBARA MAFFEI

LA CANDIDATA SINDACO BARBARA MAFFEI

Lettera aperta ai Butesi

Perché “Lista Civica” ?

“Perché crediamo fortemente nella nostra forza di volontà e siamo coscienti che l’unione e la condivisione di idee diverse può smuovere il mondo, in questo caso specifico Buti e il suo territorio”.

Perché “Spigai per cambiare 2.0” ?

“La nostra è la diretta prosecuzione del progetto nato cinque anni fa, ossia la collaborazione di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze e da culture diverse, che hanno deciso di mettersi al servizio dei loro concittadini e del bene comune, a differenza di quanto promesso e mai mantenuto per decenni dalle solite liste partitiche. A garanzia del successo di questi ideali non possiamo che essere grati al grande lavoro svolto da Alberto Spigai che dall’alto della sua saggezza ed esperienza riuscì ad amalgamare persone con differenti                                                             radici culturali  e una diversa visione della realtà”.

“Questo nuovo modo di fare politica, è basato sull’idea di credere che la POLITICA, QUELLA VERA, non siamo che NOI COMUNI CITTADINI, quelli che tutti i giorni affrontano i reali problemi quotidiani. Le offerte culturali, commerciali, sportive e di intrattenimento, i problemi legati alla raccolta differenziata, la perenne mancanza di parcheggi, il Palio, il sostegno ai giovani… Tutte questioni che la Politica con la “P” maiscola, quella fatta da coloro che sono ormai inseriti nelle stanze del potere, a volte dimenticano o non sono comunque in grado di valutare attentamente perchè distanti, assorbiti da altre tematiche e non più in contatto con Buti e il suo territorio.

Mossi dai nostri principi di trasparenza e partecipazione abbiamo voluto dar voce, tramite libere consultazioni, a quella “maggioranza silenziosa”, solitamente chiamata a raccolta solo quando è necessario il suo sostegno elettorale, per poi non venire più consultata una volta sprangate le finestre del palazzo.

Le consultazioni hanno decretato che fosse BARBARA MAFFEI a correre come candidato a Sindaco di un gruppo di consiglieri formato da persone che hanno abbracciato questo modo di mettersi al servizio della collettività, non seguendo le indicazioni di partito che da decenni ormai caratterizzano le precedenti gestioni fuorviando l’attenzione da quelle che sono le reali esigenze locali.

I PUNTI SCHEMATICI DEL NOSTRO PROGRAMMA:

Altre novità sono in lavorazione, siamo sicuri che vi sorprenderemo con le nostre proposte e iniziative che divulgheremo al momento opportuno.

Il nostro programma in forma schematica prevede questi POCHI MA CHIARI punti principali:

  1. PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
    • Adozione di una nuova metodologia coinvolgendo i cittadini per ottimizzare le risorse esistenti e ridurre gli sprechi
    • Bilancio partecipato (Imposizione fiscale, investimenti e spesa)
    • Individuazione di forme innovative di finanza locale
  1. SALUTE E AMBIENTE
    • Monitoraggio dell’ambiente per tutelare i cittadini da inquinamenti di ogni tipo
    • Contrasto al dissesto idrogeologico
  2. SOCIALE

    • Giovani, Sanità, Disabilità, Edilizia popolare e Politiche d’integrazione.

  3. MOBILITÀ E URBANISTICA
    • Cascine e La Croce traumatizzate da un traffico non sufficientemente regolamentato
    • Una nuova viabilità alternativa per l’accesso al capoluogo per facilitare il commercio e il turismo
    • Edilizia privata: politiche economiche e demografiche
  4. ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TURISMO
    • Sgravi fiscali per le imprese che intendono investire sul territorio (Agricole, Artigianali e Commerciali)
    • Sostegno e incentivazione di un turismo a misura di territorio
    • Valorizzazione delle risorse presenti sul territorio (segnalazione delle FONTI D’ACQUA SORGIVA e sentieristica)
  1. CULTURA E SPORT
    • Valorizzare sia il passato storico-culturale che il presente potenzialmente creativo e innovatore.
    • Censimento e catalogazione di tutti i beni artistici, architettonici e storici. Recupero graduale di Castel Tonini
    • Favorire la pratica sportiva di base per tutte le fasce d’età
    • Introduzione dei cosiddetti “sport minori” ai ragazzi nelle scuole
  2. SCUOLA, SERVIZI E SICUREZZA

    • Erogazione dei servizi scolastici per soddisfare le esigenze delle famiglie riguardo a orari, trasporto e mensa in collaborazione con l’istituto

    • Estendere la connettività al territorio

    • Revisione degli accordi con società terze o enti di secondo livello

    • Sicurezza come priorità nella vita del cittadino sul nostro territorio.

Sono in elaborazione altre novità, che renderemo note solo al momento opportuno ed una volta debitamente consultatici con le forze attive del paese e delle frazioni, in ottemperanza al principio basilare di dar voce ai cittadini.

Lista civica “Spigai per Cambiare 2.0

 

 

 

Leave A Response »