“COMBATTIAMO IL DIABETE” 2016. LIONS CLUB E COMUNE DI BIENTINA UNITI NELLA LOTTA E NELLA PREVENZIONE

L'Eco del Monte e del Padule 20 Maggio 2016 0
“COMBATTIAMO IL DIABETE” 2016. LIONS CLUB E COMUNE DI BIENTINA UNITI NELLA LOTTA E NELLA PREVENZIONE

Dalle 8.30 e per l’intera mattinata di domenica 22 maggio, Bientina e le sue strade ospiteranno la 3^ edizione dell’iniziativa promossa da Lions Club e Leo Club di Pontedera e dal Lions Club Valdera/Pontedera, “Combattiamo il diabete”.
Una salutare camminata non competitiva in paese dapprima – “per evidenziare il ruolo di uno stile di vita adeguato e non sedentario nel combattere la malattia” ha specificato il dott. Carlo Bartolomei presente alla conferenza stampa indetta appositamente in sala consiliare – e tutta una serie di incontri informativi nella biblioteca comunale di Bientina poi, oltre alla possibilità di sottoporsi ad un veloce e non invasivo “steak-test” per individuare il livello di glicemia nel sangue, indicazione decisiva per riscontrare se un paziente è diabetico o meno.

“La scelta del nostro paese come punto di partenza per diffondere nel territorio informazioni tanto importanti per il benessere della comunità è quantomai significativa – ha detto nella conferenza stampa appositamente convocata per l’occasione il sindaco di Bientina Corrado Guidi – Per la prima volta, dopo gli appuntamenti di Pontedera e Ponsacco, viene scelto un comune al di sotto dei 10.000 abitanti per organizzare l’evento. Non un comune a caso, si badi bene, ma una comunità che ha già mostrato in passato una particolare sensibilità per il benessere dei cittadini. Le iniziative messe in campo (la raccolta di generi alimentari “LUNPERLATRO” insieme alla Parrocchia e alle associazioni di volontariato ed il “BONUS SALUTE” ne sono gli esempi conclamati) dimostrano che Bientina è sempre disponibile e fiera di fare la propria parte, e la collaborazione con il Lions Club non avrebbe potuto essere più proficua”. Il Lions era rappresentato dal presidente del club di Pontedera Pietro Massei, da quello della Valdera/Pontedera Ornello Castelli, da Filippo Mori del Leo Club Pontedera (i giovani dai 18 ai 30 anni) con il fondamentale supporto del Dott. Carlo Bartolomei incaricato di fornire dettagli specifici per la prevenzione e la cura del diabete.

“Domenica organizzeremo un camminata per le strade di Bientina per rimarcare l’importanza dell’attività fisica e motoria nella lotta alla malattia – hanno sottolineato gli organizzatori – Ci preme evidenziare l’importanza dell’incontro delle 10:30 in biblioteca comunale in piazza dell’angiolo, per il quale ringraziamo la ASL nord ovest e il dott. Roberto Andreini (direttore del reparto di medicina interna del Lotti di Pontedera) con la sua equipe, disponibili anche per lo stick-test di piazza Vittorio Emanuele, gratuito, veloce ed affatto invasivo, finalizzato a riscontrare il livello di glicemia nel sangue”.

Ornello Castelli ci fornisce una brevissima anticipazione sulle future iniziative del Lions: “Sabato 28 maggio presenteremo all’Hotel Calamidoro il libro scritto da una giovane donna ammalata di diabete. Monica Priore, 40 anni, ha racchiuso nelle pagine di “Il mio mare ha l’acqua dolce” (ed. Mondadori) la testimonianza di come volontà, cura, stile di vita sano ed adeguato, uniti ad una forza imprescindibile, anche i diabetici possano arrivare su vette inarrivabili ad altri”.

Ornello Castelli (Lions Club Pontedera/Valdera), Pietro Massei (Lions Club Pontedera), Filippo Mori (Leo Club Pontedera), il sindaco di Bientina Corrado Guidi e il dottor Carlo Bartolomei

Ornello Castelli (Lions Club Pontedera/Valdera), Pietro Massei (Lions Club Pontedera), Filippo Mori (Leo Club Pontedera), il sindaco di Bientina Corrado Guidi e il dottor Carlo Bartolomei

Leave A Response »