E’ MORTO IL GIORNALISTA NELLO CHETONI. DALLA TOSCANA ALL’EMILIA E RITORNO.

L'Eco del Monte e del Padule 12 Maggio 2016 0
E’ MORTO IL GIORNALISTA NELLO CHETONI. DALLA TOSCANA ALL’EMILIA E RITORNO.

SEMPRE ARGUTO E PROFESSIONALE, AVEVA COLLABORATO CON IMPORTANTI TESTATE NAZIONALI

nellochetoni1

Il suo cuore da tempo affaticato ieri non ce l’ha fatta più a continuare a battere, e così se ne è andato serenamente all‘età di 90 anni Nello Chetoni, una delle firme storiche del giornalismo pontederese, capace anche di riuscitissime incursioni anche nel mondo della narrativa e della saggistica.

Pontederese purosangue, Nello aveva lavorato come giornalista professionista anche per La Nazione, Il Resto del Carlino ed il Messaggero Veneto, eleggendo la zona del modenese per lungo tempo a sua patria adottiva.

Ma non aveva mai dimenticato le sue origini, documentate in maniera sublime nei libri di ricordi pubblicati nel tempo.

Dopo il suo ritiro dal mondo della carta stampata, Nello era tornato a Pontedera, vicino al fratello Sergio, residente a Santa Colomba e scomparso solo pochi anni fa, altra figura di riferimento per generazioni intere di studenti per la lunga attività di professore di educazione fisica nelle scuole di Pontedera.

Con Nello Chetoni ci lascia una delle ultime figure capaci di raccontare in maniera imparziale, sempre fresca e disincantata quegli anni terribili e magnifici di un Italia e di una provincia che non c’è più, quella del secondo dopoguerra e della rinascita di tutto il paese.

I funerali di Nello Chetoni si terranno domani 13 maggio 2016, nel Duomo di Pontedera.

nellochetoni3


										
					

Leave A Response »