IL SOGNO DEL COMUNE DI VICOPISANO: RECUPERARE IL CAMMINAMENTO LUNGO LE MURA DELLA ROCCA E FARNE UN ATTRAZIONE TURISTICA… UNICA !!!

L'Eco del Monte e del Padule 30 Maggio 2016 0
IL SOGNO DEL COMUNE DI VICOPISANO: RECUPERARE IL CAMMINAMENTO LUNGO LE MURA DELLA ROCCA E FARNE UN ATTRAZIONE TURISTICA… UNICA !!!

QUESTA LA E-MAIL INVIATACI DAL COMUNE, CHE CE LA HA TRASMESSA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE:

“Il PROGETTO preliminare, redatto dalla Sorpintendenza di Pisa, è stato approvato dall’Amministrazione Comunale di Vicopisano a settembre 2015. 
Siamo PRONTI per fare il SALTO, ci mancano solo i fondi. Per questo chiediamo la collaborazione e la partecipazione di tutti i cittadini. 
C’è una delibera del GOVERNO che stanzia 150.000.000 di euro per il recupero di luoghi dimenticati in ogni parte d’Italia (www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793)
C’è tempo solo FINO AL 31 MAGGIO per SEGNALARE all’indirizzo [email protected] un luogo e un progetto culturale da recuperare e da valorizzare. Abbiamo deciso di segnalare il progetto di RECUPERO DEL CAMMINAMENTO.

Potete farlo anche voi, utilizzando questo testo per la vostra mail:

– OGGETTO: SEGNALAZIONE RECUPERO CAMMINAMENTO DI RONDA ROCCA DEL BRUNELLESCHI A VICOPISANO (PI)

– TESTO
I luoghi che vorremmo recuperare sono la Torre del Soccorso militare e il Camminamento di ronda nel Comune di Vicopisano, facenti parte del Complesso della Rocca del Brunelleschi, al fine di recuperare la fruibilità da parte della comunità di un tratto del sistema della cinta muraria già restaurata del borgo di Vicopisano, rendendolo percorribile e ripristinando il collegamento con il Complesso. Nel 1982 la Rocca è stata dichiarata bene di interesse culturale con decreto di vincolo del Ministero per i Beni Culturali. Il disegno del complesso di fortificazione fu, infatti, attribuito a Filippo Brunelleschi. La Rocca, che si compone di un Cassero e di un’altra torre a base quadrata, collegata con la cinta muraria esterna, è un mirabile esempio di architettura militare tardo-medievale, caratterizzata dalla presenza di un Camminamento che culmina in una Torre a rivellino (Torre del Soccorso). Essa rappresenta una fortificazione di difesa di transizione tra l’esperienza puramente medievale e l’avvento delle armi da fuoco. 
Nel settembre scorso l’Amministrazione Comunale di Vicopisano ha approvato un PROGETTO PRELIMINARE per la valorizzazione e il recupero della fruibilità del Camminamento e della Torre del Soccorso, redatto dalla SOPRINTENDENZA per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio storico, artistico e demo-antropologico per la Provincia di Pisa.
La Torre e il Camminamento del Soccorso sono già stati oggetto di un intervento di restauro e si presentano in buono stato di conservazione, ma non sono accessibili. Durante i lavori di restauro sul Camminamento sono state ritrovate tracce della vecchia gradonata che costituiva il Camminamento di ronda. La ricostruzione filologica di tali gradonate è stata rimandata a un intervento successivo per MANCANZA DI FONDI e il Camminamento è stato rifinito con una mantellina provvisoria, perciò è soggetto a rischio di deterioramento ed esposto agli agenti atmosferici. Nel progetto sono previsti sia il completamento del restauro all’interno della Torre e sulla sommità del Camminamento sia l’accessibilità, in sicurezza, a tali stupendi beni. Il collegamento sarebbe realizzato con un sistema di scale in legno, utilizzando i solai esistenti, previo consolidamento degli stessi, e realizzando nuovi solai intermedi, sempre in legno. L’intervento comprenderebbe anche il completamento delle opere di consolidamento e di restauro del Camminamento attraverso la ricostruzione della gradonata e il ripristino del collegamento del Complesso con la Rocca brunelleschiana attraverso la realizzazione di un ponte levatoio.

FIRMA

Un’apposita Commissione stabilirà a quali soggetti assegnare le risorse, riuscire a intercettarne una parte per recuperare il Camminamento sarebbe molto importante. 

Più NUMEROSE saranno le mail inviate ENTRO IL 31 MAGGIO più FORTE sarà il MESSAGGIO che invieremo. Contiamo su di voi. Recuperiamo e facciamo conoscere la nostra antica e grande Bellezza!
 
A questo link l’evento FB: partecipate e invitate amici e contatti a farlo: www.facebook.com/events/964303603684101/
A questo link la relativa pagina FB: www.facebook.com/CamminamentoVicopisano/
Grazie a tutti.
COMUNE DI VICOPISANO”.

Foto Fehr drone[2]

Leave A Response »