NEL FINE SETTIMANA GRAN FINALE DEL MAGGIO CALCINAIOLO. TUTTI GLI APPUNTAMENTI

L'Eco del Monte e del Padule 25 Maggio 2016 0
NEL FINE SETTIMANA GRAN FINALE DEL MAGGIO CALCINAIOLO. TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Avranno un sapore internazionale i giorni finali del Maggio Calcinaiolo. Si prepara infatti una calda accoglienza per i gemelli europei che saranno accolti dalle famiglie calcinaiole e fornacettesi, per un finesettimana da trascorrere insieme all’insegna della condivisione, del dialogo e dello scambio culturale.
Giovani, famiglie e amministratori provenienti da Noves, Amilly e Vilanova del Camì: saranno loro gli special guest del finesettimana, con i primi arrivi attesi già nella giornata di Venerdì 27 Maggio. Le delegazioni dei Comuni francesi e spagnoli, storicamente gemellati con l’amministrazione calcinaiola, saranno ospitate e “coccolate” durante tutto il week end. Tutto merito dell’impeccabile organizzazione del Comitato di Gemellaggio locale, del lavoro di coordinamento dell’amministrazione comunale e della disponibilità di moltissimi cittadini e cittadine.
Partenza dolce Sabato 28 Maggio, con una colazione di benvenuto offerta nella tensostruttura di Piazza Indipendenza. Si ingranerà invece la quarta alle ore 16, con il Gran Galà di Arti Marziali nel Palazzetto dello Sport di Calcinaia. A esibirsi saranno gli atleti della società sportiva Dragon Club di Calcinaia, della Palestra Mithos di Pisa, delle scuole Dragon Club di San Romano e Budokan di Vilanova del Camì. La performance sarà arricchita dalla partecipazione del Campione Mondiale di Kung fu Wushu, Max Nascente, che darà un saggio delle sue straordinarie capacità nel campo delle arti marziali. L’ingresso allo spettacolo sarà libero.

MAX NASCENTE

MAX NASCENTE

Scatti “gustosi” saranno invece accolti nella Torre Upezzinghi a partire dalle ore 17, quando verrà inaugurata la mostra fotografica “Colori d’Europa”, dedicata all’alimentazione in tutti i suoi aspetti. L’esposizione è promossa dall’Associazione Fotografica Fornacette, in collaborazione con il Comune di Calcinaia e tutti i Comuni gemellati (ingresso libero).
Tiro alla fune, corsa nei sacchi e molto altro ancora nella golena del fiume dalle ore 18 in poi. A fronteggiarsi in modo simpatico e scherzoso saranno le delegazioni dei Comuni presenti, chiamate a cimentarsi in vari e fantasiosi “Giochi sull’Arno” organizzati dall’associazione Smile.
La giornata si concluderà tra elfi, gnomi, fate e cavalieri, che faranno capolino da ogni angolo del centro calcinaiolo. Il paese si trasformerà infatti in un borgo d’altri tempi in occasione di “Rivivi il passato – Medieval fantasy”. Passeggiando per le vie del capoluogo sarà possibile intrattenersi con giochi d’armi e di fuoco, spettacoli e performance on the road. Non mancheranno cibi della cucina antica e leccornie per grandi e piccini (ingresso libero).

UNA PASSATA EDIZIONE DI "RIVIVI IL PASSATO"

UNA PASSATA EDIZIONE DI “RIVIVI IL PASSATO”

Domenica 29 Maggio la sveglia suonerà presto per i gemelli francesi e spagnoli. Alle ore 8 è infatti prevista la partenza verso il bellissimo Parco di San Rossore, dove l’azienda Mukki Latte proporrà una serie di iniziate ed eventi ad hoc. Immancabile la visita della città di Pisa, con la sua Torre Pendente e i suoi monumenti storici. Alle ore 11.30, a Calcinaia, sarà invece celebrata la Santa Messa Solenne nella Chiesa San Giovanni Battista. Alle ore 13 tutti a tavola per il pranzo ufficiale del gemellaggio in programma al Parco della Fornace, con il successivo e tradizionale scambio di doni tra le delegazioni.
Il pomeriggio lo sport tornerà a essere protagonista. Alle ore 16.30 prenderanno il via i giochi per l’assegnazione delle corsie di gara della Regata in onore di Santa Ubaldesca, che verrà corsa sulle acque dell’Arno a partire dalle ore 19. La serata si concluderà con la cena, preludio del rientro delle varie delegazioni, che rincaseranno tra domenica sera e lunedì mattina.
Tutti invitati dunque a prendere parte a questo week end europeo, che, come da tradizione, chiuderà il Maggio Calcinaiolo nel segno della fratellanza e della solidarietà tra i popoli.

FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI CALCINAIA

Leave A Response »