“NON VOGLIAMO UNA TOSCANA ROSSO SANGUE” SBARCA IN PROVINCIA DI PISA

L'Eco del Monte e del Padule 18 Maggio 2016 0
“NON VOGLIAMO UNA TOSCANA ROSSO SANGUE” SBARCA IN PROVINCIA DI PISA

IL COMITATO DI CITTADINI CONTRO LA NUOVA LEGGE REGIONALE SULLA CACCIA SCENDE IN PIAZZA NEL CAPOLUOGO

18.5.COM.ST.CONTROLACACCIA-page-003

COMUNICATO STAMPA: “Andare nel bosco a raccogliere asparagi e tornare a casa con un cestino pieno di cartucce esplose dai cacciatori? Questo è quello che accade in Toscana e non è nulla in confronto a ciò che sta per accadere.
La giunta regionale ha infatti approvato lo scorso febbraio, una legge obiettivo sul contenimento degli ungulati, che prevede, oltre allo sterminio di 250.000 tra caprioli, daini, mufloni e cinghiali in 3 anni, la possibilità per i cacciatori di sparare anche in oasi e altre aree protette, ma anche nelle campagne toscane tanto apprezzate dai turisti di tutti il mondo, per ben 12 mesi l’anno!
Questa nuova legge, approvata nonostante i pareri contrari di molti esperti , delle associazioni animaliste e ambientaliste toscane, nonché di alcuni partiti politici, metterà a rischio la biodiversità del nostro territorio, inciderà negativamente sull’inquinamento ambientale causato da cartucce e pallottole abbandonate al suolo dopo la caccia, e soprattutto metterà a rischio i cittadini toscani e i turisti che normalmente frequentano i boschi durante l’anno.
Il tutto giustificato da un presunto aumento esponenziale delle popolazioni di ungulati e degli incidenti stradali, non testimoniati però da alcun dato messo a disposizione dalla regione ai cittadini, ma anzi, proprio quei dati testimoniano un calo numerico degli animali presenti in Toscana.
Per opporsi a questa legge è stato creato un comitato cittadino dal nome “Non vogliamo una Toscana Rosso sangue”, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini che sono ignari del passaggio della legge e di farlo in modo sereno e pacifico.

L'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi (foto Torrini)

L’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi (foto Torrini)

Dopo una prima manifestazione organizzate a Firenze a Marzo, il comitato cittadino scenderà di nuovo in piazza a Pisa il pomeriggio di sabato 21 Maggio, portando testimonianze importanti, intervallate da danze tradizionali rivisitate per l’occasione, con un’esposizione fotografica e l’allestimento di un’area dedicata ai bambini!
Quindi tutti in piazza Sabato 21 Maggio alle 17,00, per informarsi e dire NO alla LEGGE REMASCHI e a questa politica a cui poco interessa dei diritti dei suoi cittadini, ma che vede la caccia come un diritto sacrosanto del cacciatore, lasciando i diritti più importanti dei suoi cittadini, primo tra tutti quello alla sicurezza, chiusi in un cassetto!”
FONTE: COMITATO “NON VOGLIAMO UNA TOSCANA ROSSO SANGUE”

18.5.COM.ST.CONTROLACACCIA-page-5

Leave A Response »