TESTIMONIANZE DAI CAMPI DI STERMINIO. PELLEGRINAGGIO A MAUTHAUSEN, DACHAU, GUSEN, EBENSEE

L'Eco del Monte e del Padule 17 Maggio 2016 0
TESTIMONIANZE DAI CAMPI DI STERMINIO. PELLEGRINAGGIO A MAUTHAUSEN, DACHAU, GUSEN, EBENSEE

Come da tradizione, la fine di maggio è il periodo dell’anno dedicato dai comuni dall’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) al pellegrinaggio nei campi di concentramento e di sterminio. I comuni dell’Unione Valdera hanno partecipato con delegazioni formate da studenti, insegnanti ed amministratori.

Il pellegrinaggio, commovente e tristissimo, foriero di sensazioni forti al punto da smuovere anche la più coriacea delle coscienze, ci è stato quest’anno documentato fotograficamente dall’amico Emanuele Brogi, facente parte della delegazione bientinese.

Bientin.pellegr,campisterminio1

Un viaggio dal quale è impossibile tornare indietro uguali a quando si parte” le parole con cui ci è stato descritta l’esperienza dall’assessore Isa Garosi di Buti dopo la sua prima visita ai campi di sterminio nazisti.

Bientin.pellegr,campisterminio3

Un momento fondamentale nell’accrescimento culturale ed umano di ogni giovane, un percorso a ritroso nei più oscuri recessi dell’anima, la testimonianza di una crudeltà e di un abominio che mai più dovranno rivivere.

Sono stati visitati i campi di sterminio di Mauthausen, Dachau, Gusen, Ebensee ed il castello di Hartheim. A Mauthausen i partecipanti al pellegrinaggio hanno assistito alla cerimonia internazionale per la celebrazione del 71° anniversario della liberazione del campo.

Leave A Response »