UN MONUMENTO A TUTTI I BIMBI VITTIME DI GUERRA IN TEMPO DI PACE A SAN GIOVANNI ALLA VENA.

L'Eco del Monte e del Padule 17 Maggio 2016 0
UN MONUMENTO A TUTTI I BIMBI VITTIME DI GUERRA IN TEMPO DI PACE A SAN GIOVANNI ALLA VENA.

Sabato 29 maggio prossimo importante commemorazione per San Giovanni alla vena e tutta la comunità vicarese.

Il 27 maggio 1951 in via Due Ponti – quella delle cateratte Ximeniane – a San Giovanni alla vena persero la vita tre bambini dai 6 agli 8 anni ed un quarto perse permanentemente la vista giocando con una mina inesplosa e risalente alla seconda guerra mondiale.

Sul momento e per gli anni successivi alla tragedia le rispettive famiglie delle vittime, già distrutte dal dolore per la perdita dei propri piccini, non vollero assolutamente che la tragedia fosse ricordata in alcun modo, ma un fratello di Valentino Batoni, uno dei piccoli che caddero vittime del fatale incidente, realizzò quando era solo quindicenne una lapide in marmo per ricordare l’accaduto. Pietro Batoni (1938 -2000) sarebbe in seguito divenuto uno dei più valenti artigiani sangiovannesi, ma la sua opera fu a lungo dimenticata, nascosta in una cantina di un’abitazione privata.

Ora la lapide è tornata alla luce grazie alle ricerche ed alla volontà dei familiari delle vittime, e l’associazione “Non c’è futuro senza memoria” presieduta dalla Sig.ra Margherita Giani, insieme al comune di Vicopisano, indicendo un bando riservato ai ragazzi delle scuole, realizzerà un monumento da porre sul luogo del drammatico evento, contenente la lapide scomparsa ed oggi ritrovata.

Sabato 29 maggio dalle ore 17 in via Due Ponti la premiazione del progetto vincitore del concorso, appuntamento cui parteciperanno le autorità civili e religiose del paese.

Leave A Response »