CONCERTI DELLA CORALE POLIFONICA CASCINESE A CASCINA (10 GIUGNO) E A PISA (12 GIUGNO)

L'Eco del Monte e del Padule 9 Giugno 2016 0
CONCERTI DELLA CORALE POLIFONICA CASCINESE A CASCINA (10 GIUGNO) E A PISA (12 GIUGNO)

La Corale Polifonica Cascinese è giunta al suo 37° anno di attività, confermandosi come una delle associazioni più longeve ed attive che operano nel comune di Cascina (Pisa). Si tratta di una associazione senza scopi di lucro che ha come finalità la pratica, la valorizzazione, la diffusione della cultura corale in particolare e musicale in genere. Dal 1979, anno della sua fondazione, fino ad oggi la CPC ha prodotto ha prodotto in ambito nazionale (Assisi, Genova, Urbania, Gubbio, Firenze, Roma) e internazionale (Servian, Montpellier), quasi trecento esecuzioni pubbliche fra concerti, rassegne, partecipazioni a manifestazioni di vario tipo ecc. ricevendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.
La direzione del coro è affidata al M° Luciano Parenti che guida questo gruppo vocale dal 1980 avvalendosi anche della collaborazione di una Commissione Artistica mentre la parte organizzativa è curata dal Consiglio Direttivo. Attualmente la CPC è composta , fra voci femminili e voci maschili, da circa 24 coristi; fino ad oggi sono quasi centocinquanta i coristi che nel corso degli anni hanno partecipato all’attività corale. La Corale Polifonica Cascinese in tutti questi anni ha affrontato ed eseguito un repertorio assai ampio ( più di 200 titoli alcuni dei quali si riferiscono ad opere strutturate in diverse parti ) e variegato, spaziando dal genere sacro al genere profano, dallo stile “a cappella” della polifonia classica allo stile concertante, dai canti popolari agli spirituals e al Musical. Ha inoltre partecipato, in collaborazione con gli “Amici della musica” di Cascina, all’allestimento delle opere “Lucia di Lammermoor” e “Tosca” e nel maggio dello scorso anno ha presentato alla Città del Teatro di Cascina lo spettacolo autoprodotto “Cara Mary”. Dal 1983 organizza la “Rassegna di Canto Corale Città di Cascina”, giunta alla sua XI^ edizione
La CPC ha spesso lavorato per la valorizzazione dei compositori pisani antichi come Giovanni Carlo Maria Clari (Pisa 1677 – ivi 1754), di cui fra l’altro ha eseguito per la XXXIII Sagra Musicale Lucchese lo “Stabat Mater” per soli coro e archi; ma anche di compositori viventi come Marco Bargagna compositore pisano del quale la CPC ha eseguito la “Cantata per la festa di S. Francesco” in un concerto ad Assisi. Ultimamente la corale ha avuto occasione di lavorare sulla “Missa Sanctae Francisci”  del compositore butese Ciro Belloni – Filippi, musicista poco noto al grande pubblico,  vissuto fra la seconda metà del ‘800  e la prima del ‘900.

E proprio a questi tre compositori è dedicato il programma del “Concerto di autori pisani” che la Corale Polifonica Cascinese svolgerà in due date: Venerdì 10 Giugno ore 21:15 nella Chiesa della Propositura di Cascina e Domenica 12 Giugno ore 21:15 nella Chiesa  del Carmine a Pisa.
I due concerti eseguiti dalla Corale Polifonica Cascinese diretta dal M° Luciano Parenti saranno accompagnati all’organo dal M° Dario Pardini e dal piccolo gruppo strumentale “G.C.M. Clari”.

La Corale Polifonica Cascinese ringrazia per il prezioso sostegno la Ven. Arciconfraternita di Misericordia di Cascina, Manetti Romano Costruzioni e la BCC Banca di Cascina.

CASCINA.polifonica1

Leave A Response »