GOLDONI SBARCA A VICOPISANO – “LE SMANIE PER LA VILLEGGIATURA”, SABATO 4 GIUGNO ALLE 21 TEATRO DI VIA VERDI

L'Eco del Monte e del Padule 2 Giugno 2016 0
GOLDONI SBARCA A VICOPISANO – “LE SMANIE PER LA VILLEGGIATURA”, SABATO 4 GIUGNO ALLE 21 TEATRO DI VIA VERDI

Al Teatro di Via Verdi di Vicopisano, sabato 4 giugno alle ore 21.00, andrà in scena un classico goldoniano,riletto in versione contemporanea dal duo artistico Alberto Ierardi e Giorgio Vierda con il laboratorio La Ribalta Studio. 
Le Smanie per la Villeggiatura è un testo del 1761, ma ciò che più colpisce è la sua attualità. Una storia dove sono descritti nel dettaglio tutti i folli comportamenti innaturali che la borghesia era ed è solita compiere per farsi vedere e stare al passo con la moda, prima, durante e dopo la vacanza.
Ogni azione studiata a tavolino al solo scopo di apparire. Ogni personaggio è un inno al consumismo. Tutto diventa un problema, tutto diventa frenesia, smania, innaturalezza.
La noia della vita non regala niente di emozionante? Si gioca furbescamente a chi possiede, a chi domina, a chi fa e disfa, a chi APPARE.
I personaggi, sebbene si atteggino da gran mondani, sono profondamente soli, nutrono sentimenti di invidia e gelosia nei confronti degli altri e soprattutto di una povertà d’animo disarmante. La comunità si è sfaldata, non riesce più a godere della semplicità della vita. Solo i servi riescono a mantenere una certa dignità, poiché forse già consapevoli che la vita gli ha riservato solamente l’ingresso dalla porta posteriore.
L’epoca che dipinge Goldoni è un periodo di crisi di valori, è passato poco meno di un secolo da quando Newton scoprì la gravità, Kant sta rivoluzionando la filosofia e in Francia si avrà la rivoluzione borghese. Si iniziano a mettere in discussione gli status quo del tempo. E i veneziani a cosa pensano? Ad andare in villa.
La villeggiatura è un pretesto per parlare di questa classe nascente, che a breve diventerà nel bene e nel male classe protagonista dei secoli successivi.
I conflitti tra i personaggi richiamano alla follia delle relazioni dei giorni nostri, dove la vita diventa un capriccio, tutto è permesso e nulla importa. L’unica cosa che conta è il sé, anzi, nemmeno quello. Conta la maschera del sé, il sé è meglio lasciarlo lì nel cassetto di casa a marcire.
Dietro la brillante commedia si cela dunque una profonda amarezza di chi rifiuta l’amore, la semplicità e la vita, in nome del costume, dell’apparenza e del denaro.
La famosa domanda socratica “cosa è questo ?” si sostituisce stoltamente con “mi serve questo ?”.

Quando: Sabato 04 Giugno, ore 21.00

Dove: Teatro di Via Verdi, Vicopisano
Cosa: Le Smanie per la Villeggiatura di C. Goldoni a cura di La Ribalta Studio
Quanto: ingresso 5 euro

Leave A Response »