LE MURA ETRUSCHE DI VOLTERRA TRA “I LUOGHI DEL CUORE” DEL F.A.I.

L'Eco del Monte e del Padule 11 Giugno 2016 0
LE MURA ETRUSCHE DI VOLTERRA TRA “I LUOGHI DEL CUORE” DEL F.A.I.

L’associazione PRO LOCO VOLTERRA, invita con il seguente comunicato a esprimere la propria preferenza all’iniziativa di F.A.I. – i luoghi del cuore per usufruire del contributo governativo destinato al recupero di particolari luoghi o monmenti di interesse nazionale.

“Volterra ha un patrimonio storico/monumentale enorme e, conseguentemente, ha molte criticità in termini di conservazione e di mantenimento dell’ambiente e dei monumenti.
Ma c’è un monumento, in particolare, che sta lentamente ma inesorabilmente scomparendo e che fra alcuni anni non avremo più la possibilità di poter ammirare e commentare.
Si tratta della grande cinta muraria etrusca della fine del IV/inzio III sec. a.C., o meglio, di quel 25% che è ancora oggi visibile, ma per poco ancora…
Si tratta di un’opera unica al mondo, la costruzione megalitica più grande d’Europa e rappresenta la più grande opera edilizia mai costruita dalla civiltà Etrusca.
Una lunghezza di oltre sette chilometri con altezze in alcuni tratti enormi per quei tempi e ineguagliate.
Un dato fra tutti può risultare certamente eloquente per capirne le reali dimensioni: per costruire il Colosseo di Roma, nella sua interezza (quello che vediamo oggi rappresenta solo i 3/5 dell’originario anfiteatro), si resero necessari circa 100.000 metri cubi di pietra;
per costruire la cinta muraria etrusca di Volterra sono occorsi oltre 250.000 metri cubi di pietra!!!!
Quindi con le pietre utilizzate per questa cinta si sarebbero potuti costruire ben due Colossei e mezzo. Da questo è possibile rendersi conto dell’enormità dell’opera.
Le sue peculiarità non si limitano alle dimensioni; infatti la cinta muraria rappresenta anche uno dei pochissimi esempi nei quali si è utilizzata una straordinaria architettura costruttiva:
fu adottato un approccio progettuale incredibilmente moderno per l’epoca, utilizzando ben sei diversi tipi di tessitura muraria in funzione delle diverse pendenze e delle tipologie di terreno.Associazione PROVolterra Piazza dei Priori, 10 –56048 Volterra (PI) – P.I. 00268290509 Tel. e Fax 0588.86150 E-Mail: [email protected]www.provolterra.it quest’opera UNICA, in molti dei suoi tratti sta franando irrimediabilmente e, se non si interviene velocemente, scomparirà per sempre!!!
Al fine di sensibilizzare tutte le autorità ti invitiamo a dare un piccolissimo ma importante contributo partecipando all’iniziativa del F.A.I “I luoghi del cuore”, che forse già conosci.
E’ sufficiente entrare nel sito del F.A.I., troverai il link di accesso sul sito dell’Associazione Pro Volterra, registrarsi con l’indicazione della tua e-mail e una password a piacere; sulla tua e-mail verrà inviata la conferma tramite la quale potrai poi accedere e selezionare la Provincia/Comune ed esprimere il tuo voto scegliendo le “MURA ETRUSCHE – VOLTERRA”
Dalle Mura Etrusche di Volterra … 2.500 anni di ringraziamenti per il tuo contributo.
ASSOCIAZIONE PRO VOLTERRA”

Leave A Response »