SCUOLA A CALCINAIA E FORNACETTE: “PEGASO” SI STABILIZZA, CONTERA’ SU UN INSEGNANTE FISSO

L'Eco del Monte e del Padule 29 Giugno 2016 0
SCUOLA A CALCINAIA E FORNACETTE: “PEGASO” SI STABILIZZA, CONTERA’ SU UN INSEGNANTE FISSO

Anche per l’anno scolastico 2016-2017 importanti novità in ambito scolastico, in particolare per la sezione Pegaso che anche quest’anno verrà attivata all’interno dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King. Grazie ad un decreto della Regione Toscana la “Pegaso” sarà stabilizzata anche per gli anni a venire, ed è dalla comunione d’intenti tra Comune di Calcinaia, Regione e Governo che arrivano ulteriori buone notizie: la sezione sarà parzialmente statalizzata, con l’assunzione di un insegnante in pianta stabile.

Siamo davvero soddisfatti per il risultato ottenuto – il commento dell’assessore all’istruzione del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli – Quest’anno abbiamo raggiunto un traguardo ancora più consistente di quello passato. Infatti i docenti della classe del progetto Pegaso non saranno più entrambi a carico della Regione e dello stesso Comune come negli anni passati. A partire da quest’anno uno di loro sarà stipendiato interamente dal governo centrale”.

Questa parziale statalizzazione avrà ricadute positive per la scuola e i suoi utenti– spiega l’assessore – Il primo aspetto è estremamente concreto e immediato: fin dal prossimo mese di Settembre sarà possibile anche per la sezione Pegaso avvalersi di una parte del monte ore del servizio offerto dal personale ATA. Potremo così garantire la sorveglianza del personale competente anche ai bambini che rientrano nel progetto regionale. Il secondo aspetto riguarda invece riguarda la parziale statalizzazione delle Pegaso che rappresenta una certezza per la stabilità di queste sezioni ed offre una risposta fondamentale alle esigenze delle famiglie”.

Per un simile traguardo ringraziamo dunque la Regione Toscana – continua Maria Ceccarelli – Fin dal 2009 ha messo in campo risorse e professionalità per fare del progetto Pegaso una realtà, attestandosi come l’unico ente regionale in Italia a scegliere di investire in modo così sostanziale nella scuola, soprattutto in quella dell’infanzia”.

Anche l’impegno dell’attuale Governo sul piano dell’istruzione – prosegue – non è stato da meno, con la statalizzazione sul territorio toscano di ben 70 sezioni di scuola dell’infanzia. Indispensabile è stato ovviamente anche il ruolo della nostra amministrazione – illustra l’assessore – che si è fatta carico della questione, seguendola fin dall’inizio e richiedendo a più riprese l’intervento dello Stato”.

Ad attendere i bambini che rientreranno nella sezione Pegaso sarà, come negli anni passati, l’aula che si trova nel Centro di Educazione Ambientale in viale Gramsci, a Fornacette.

Leave A Response »