14° MEMORIAL VITILLO DI CALCINAIA: VINCONO GLI “AMICI GIALLI”, RESTERANNO DUE GIORNI IN MEMORIA DI UN AMICO

L'Eco del Monte e del Padule 22 Luglio 2016 0
14° MEMORIAL VITILLO DI CALCINAIA: VINCONO GLI “AMICI GIALLI”, RESTERANNO DUE GIORNI IN MEMORIA DI UN AMICO

 

Un altro bagno di folla e molta commozione hanno accompagnato, come del resto avviene da 14 anni a questa parte, il Memorial Walter Vitillo.

Una due giorni di calcio a 5 che ha mobilitato tantissimi amici e conoscenti oltre che associazioni ed esercenti del paese che hanno dato una mano concreta per realizzare un torneo ideato nel lontano 2002 per ricordare sempre “uno dei ragazzi del bar”, scomparso prematuramente.

La lunga manifestazione sportiva che si è svolta in due serate ha visto la partecipazione di circa 80 calciatori, alcuni dei quali anche “improvvisati” che si sono dati “battaglia” presso gli impianti sportivi adiacenti alla palestra comunale, allestiti per l’evento dagli stessi amici di Walter.

LA PREMIAZIONE DEGLI "AMICI GIALLI"

LA PREMIAZIONE DEGLI “AMICI GIALLI”

La cosa che veramente stupisce come ha dichiarato, al momento delle premiazioni finali, Massimiliano Salvoni, uno degli artefici della manifestazione, è che tra i partecipanti ci sono anche giovani leve che per ovvi motivi di età non hanno mai avuto la fortuna di conoscere Walter, ma che sono cresciuti assieme a persone che hanno sempre avuto premura di tramandare il suo ricordo.

Dal punto di vista prettamente tecnico, occorre rimarcare come le rose delle 8 formazioni partecipanti siano state sorteggiate integralmente. E’ tuttavia doveroso sottolineare che la vittoria del torneo, pur solamente simbolica ma sentita, è andata alla squadra degli “Amici Gialli” che nella finalissima si è imposta per 4-2 su quella degli “Amici Bianchi”.

Memorial Walter (3)

Poi la premiazione con una coppa riservata ad ognuna delle formazioni partecipanti, il premio per il miglior portiere vinto da Davide Camilloni (52 anni e sempre presente al Memorial) e quello per il miglior giocatore del Memorial che si è aggiudicato Alessandro Biagetti (di Amici Gialli) che si è dimostrato il solito implacabile difensore. Quindi la consegna della targa ricordo a Solange Vitillo, sorella di Walter che ha ritirato il premio assieme alle sue figlie Martina e Virginia Zaina ed infine il trofeo (che per 365 giorni rimarrà nelle mani della squadra vincitrice) alzato al cielo da tutta la formazione con la casacca gialla. A chiudere la cerimonia di premiazione le parole del consigliere comunale Antonia Felloni, che ha espresso, anche a nome del Sindaco Lucia Ciampi, tutta la sua soddisfazione nel vedere tanta gente ed un gruppo di amici così affiatato nel ricordare Walter. Antonia ha anche parlato della sua conoscenza personale di Walter e del ricordo di un giovane con tanti interessi, ma una vera e grande passione, quella per il calcio.

Gli organizzatori per voce di Massimiliano Salvoni hanno ringraziato il Comune di Calcinaia, i dispensieri dell’Arci, la Polisportiva Gatto Verde e la miriade di sponsor paesani per il grande sostegno dato all’iniziativa, prima di spendere le parole più sincere e accorate per ricordare Walter, l’amico che se ne è andato troppo presto ma che rimarrà sempre nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuto e che ogni anno si ritrovano per mettere a punto una manifestazione che vanta sempre oltre 300 presenze.

Memorial Walter (4)

Ecco la rosa dei calciatori di Amici Gialli, vincitrice del 14° Memorial Walter Vitillo: Tony Marcio Cavacante de Menesis, Matteo Peccirilli, Alessandro Novelli, Alessandro Biagetti, Emanuele Baggiani, Nicolas Grieco, Emanuele Bacchereti, Mustapha Oughoui.

 

Un intero paese per onorare la memoria di Walter: amici, conoscenti, associazioni, aziende-sponsor, gran parte di Calcinaia si è mobilitata per organizzare al meglio il 13° Memorial Walter Vitillo, un torneo creato dagli amici per ricordare sempre Una mobilitazione che è cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni e che ha coinvolto sempre più persone e sempre più esperti e, legati dal ricordo di Walter, hanno deciso di mettersi in gioco e di celebrare il loro amico, grande amante del pallone nonché abilissimo giocatore, con un lungo torneo di calcio a 5 che si è svolto il 27 e il 28 luglio presso gli impianti sportivi adiacenti alla palestra comunale, curati dalla Polisportiva Gatto Verde.

E, oltre alla Polisportiva, l’Arci Calcinaia, i commercianti del paese, il Comune di Calcinaia, tutti gli amici e tante altre realtà cittadine si sono mosse per la riuscita dell’evento, tanto che i circa 80 calciatori suddivisi nelle 8 squadre che hanno animato il torneo, indossavano fieramente una maglietta con il logo del Memorial. La serata finale si è svolta di fronte al pubblico delle grandi occasioni. Sui due campi allestiti dall’impeccabile organizzazione si sono date battaglia le otto squadre che hanno preso parte al torneo. Dopo due agguerriti gironi di qualificazione a guadagnarsi la finalissima sono state le formazioni degli Amici 5 e degli Amici 7.

Nel match decisivo è arrivata la convincente vittoria di Amici 5, squadra sorteggiata casualmente secondo le regole del torneo, ma che ha sfoggiato una grande condizione e una ottima intesa, oltre che grandi qualità tecniche in ogni calciatore.

Memorial Walter (5)

Poi la premiazione con una coppa riservata ad ognuna delle formazioni partecipanti, il premio per il miglior portiere vinto da Simone Novelli degli Amici 5 e quello per il miglior giocatore del Memorial, aggiudicato all’unanimità a Daniele Albano (sempre di Amici 5) che si è dimostrato il solito implacabile bomber. Quindi la consegna della targa ricordo a Keti Vitillo, sorella di Walter ed infine il trofeo (che per 365 giorni rimarrà nelle mani della squadra vincitrice) alzato al cielo da tutta la formazione con la casacca arancione. Ad aprire la cerimonia di premiazione le parole del consigliere comunale Yassine El Ghlid, tra l’altro giocatore del torneo, che accompagnato dalla consigliera Nila Arzilli ha espresso, anche a nome del Sindaco Lucia Ciampi, tutta la sua soddisfazione nel vedere tanta gente ed un gruppo di amici così affiatato nel ricordare Walter. Yassine si è soffermato anche sul tema dell’integrazione facendo notare come lo sponsor sulle magliette del Memorial, ovvero il Nuovo Forno, sia l’esercizio di un ragazzo straniero che si è integrato alla perfezione nella comunità calcinaiola provando a portare avanti la sua attività commerciale.

Gli organizzatori per voce di Massimiliano Salvoni hanno ringraziato il Comune di Calcinaia, i dispensieri dell’Arci, la Polisportiva Gatto Verde e la miriade di sponsor paesani per il grande sostegno dato all’iniziativa, prima di spendere le parole più sincere e accorate per ricordare Walter, l’amico che se ne è andato troppo presto ma che rimarrà sempre nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuto e che ogni anno si ritrovano per mettere a punto una manifestazione che vanta sempre oltre 300 presenze.

Ecco la rosa dei calciatori di Amici 5, vincitrice del 13° Memorial Walter Vitillo: Simone Novelli, Daniele Ranfagni, Daniele Albano, Emanuele Riccio, Antonio Liberto, Emanuele Baggiani, Qorchi Zouhir, Nicola De Martino, Francesco Castelli.

 

Leave A Response »