A CRISTINA LASTRI LA TERZA EDIZIONE DELLA DISFIDA DI CALCINAIA

L'Eco del Monte e del Padule 12 Luglio 2016 0
A CRISTINA LASTRI LA TERZA EDIZIONE DELLA DISFIDA DI CALCINAIA

Per il terzo anno consecutivo un’esponente del gentil sesso trionfa sul palco della “Disfida di Calcinaia”, singolar tenzone ad eliminazione diretta a colpi di penna, inventiva e creatività.

Cristina Lastri premiata dall'assessore alla cultura del comune di Calcinaia Maria Ceccarelli e dal presentatore della serata Federico Guerri

Cristina Lastri premiata dall’assessore alla cultura del comune di Calcinaia Maria Ceccarelli e dal presentatore della serata Federico Guerri

Un segnale molto chiaro del fatto che quando c’è da duellare e rivaleggiare a suon di parole, in questo caso scritte, le “lady” sono molto, ma molto toste.

La terza edizione della Disfida di Calcinaia si è disputata la sera dello scorso Sabato 9 Luglio, ed è stata vinta da Cristina Lastri che nella finalissima per il titolo di campionessa ha la meglio su un’altra scrittrice, Silvia Belli.

Si ripete la maledizione del “Cavaliere Nero”, fantomatica – me nemmeno poi troppo… – incarnazione dello “scittore misterioso”, incarnata quest’anno da David Giuntoli e che, come nelle precedenti edizioni, non ha portato fortuna al suo interprete, fermatosi alle semifinali del torneo.

Sempre appassionanti e bellissime invece le storie affidate alla cura dei validissimi attori Orazio Cioffi e Alessandra Bareschino che le hanno interpretate per l’attentissimo pubblico presente in Piazza Indipendenza la sera della Disfida. Da rimarcare come per tutta la serata la platea abbia seguito davvero in religioso silenzio la lettura dei racconti prima di esprimere le proprie preferenze attraverso i cartoncini gialli e blu.

Anfitrione della serata, istrionico, straripante, irriverente ed, ispirato padrone di casa Federico Guerri, che ha condotto la presentazione della DISFIDA a suon di rime improvvisate, freddure, giochi di parole e goliardici sfottò.

Sul palco sono stati invitati dapprima tutti gli scrittori ovvero Piero Pancanti, poeta e scrittore di origini cascinesi già autore di alcuni libri, Federico Bellini, compositore, scrittore ed editore, Cristina Lastri, maestra elementare, autrice di “Rosso profondo”, Silvia Belli, ex cervello in fuga e insegnante, Serenella Menichetti, ex maestra elementare e poetessa per diletto, nonché il famigerato Cavaliere Nero dietro il cui nome tenebroso si celava, ma lo si è scoperto soltanto in seguito, il prode David Giuntoli.

Introdotta la sfida, è stata chiamata sul palco la splendida Denise Neri che ha accompagnato Guerri nella conduzione della serata e nella presentazione al pubblico in piazza degli scontri cavallereschi a colpi di racconti.

Sorteggiati i duellanti del primo turno e letti i rispettivi racconti sono passati alla seconda fase secondo i voti del pubblico sovrano Cristina Lastri, Silvia Belli e il Cavaliere Nero. All’aforisma, precedentemente scritto dai vari autori, il compito di stabilire, tramite ripescaggio, il quarto semifinalista. Il pubblico ha stabilito che quello di Serenella Menichetti fosse il più rimarchevole.

Nelle semifinali Silvia Belli e Cristina Lastri hanno guerreggiato strenuamente, ma alla fine hanno strappato il pass per la finalissima.

Prima dell’ultimo duello però una piccola pausa per presentare il nuovo progetto editoriale di Simone Giusti ovvero “Portland”, libro che può essere finanziato tramite un progetto di crowfunding sulla piattaforma BookaBook. In pratica cliccando esattamente su questo link si può acquistare una copia del libro nelle varie modalità indicate: cartaceo, ebook, con colonna sonora, ed altre opzioni. L’opzione d’acquisto permetterà a Simone di raggiungere la quota minima indicata per la produzione cartacea del libro.

Durante la disfida Simone ha parlato appunto del suo lavoro, un western, decisamente atipico, ma molto appassionante frutto di mesi e mesi di documentazione e impegno in punta di penna. E’ stata la magnifica Alessandra Bareschino a leggere un monologo (“La schiava”) tratto da Portland. Un momento di vera e pura emozione che ha anticipato lo scontro finale in cui Cristina Lastri si è imposta su Silvia Belli.

A chiudere la serata anche l’intervento dell’Assessore alla Cultura, Maria Ceccarelli, che ha ribadito come iniziative del genere possano avvicinare la popolazione alla lettura e alla letteratura e quanto sia importante per Calcinaia avere un serbatoio di scrittori pronti a decantarne la bellezza o ad utilizzare i suoi stupendi scorci quale scenario per un magnifico racconto.

Ad impreziosire la serata anche qualche elemento di scena cavalleresco fornito dal Rione La Nave, più volte ringraziato per la disponibilità nell’arco della serata.

Finalone con gli scrittori, gli attori, il presentatore, la co-presentatrice e l’Assessore Ceccarelli sul palco a fare da corona a Cristina Lastri, visibilmente soddisfatta per il successo ottenuto in questo simpatico torneo letterario.

Da sottolineare che, come accaduto per la prima e seconda Disfida, tutti i racconti della terza edizione, compresi quindi anche quelli non letti nella serata di Sabato 9 Luglio saranno raccolti in un’antologia la cui pubblicazione sarà curata dall’Amministrazione comunale.

FONTE: COMUNE DI CALCINAIA

 

Leave A Response »